Economia

Il lago di Garda? Meglio della Riviera romagnola

Nel 2014 gli stranieri hanno speso 690 milioni sul territorio bresciano, che ha fatto meglio di Rimini
Turisti sul lago di Garda
Turisti sul lago di Garda
AA

Brescia guadagna una posizione nella speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore dedicata al tempo libero passando dal 42° al 41° posto. Ma la notizia è un’altra e la si potrebbe semplificare così: oggi il lago di Garda e le piste da sci bresciane piacciono di più della Riviera romagnola. 

Sembra una provocazione, ma se si consulta l’indicatore relativo alla spesa totale dei turisti stranieri Brescia e provincia sono al decimo posto con 690 milioni di euro «piovuti» nel territorio nel 2014 proprio grazie al turismo. Davanti a Brescia ci sono solo le città d’arte storicamente invase dagli stranieri: Roma (1ª), Venezia (3ª), Firenze (4ª), Verona (5ª) e Napoli (6ª). 

C’è poi Milano che è seconda a livello nazionale, sicuramente per effetto dello status di capitale della moda (sarà interessante valutare il prossimo anno se l’effetto Expo avrà dato ulteriore traino al turismo). E ancora Brescia davanti a sé trova Como (per effetto forse delle tante star hollywoodiane che hanno preso casa sulle rive del lago), Torino e Bolzano.

Ma il risultato assume tratti interessanti se si guarda chi occupa le posizioni alle spalle della nostra provincia, a partire come detto da Rimini, che occupa il 14° posto con 516 milioni nel 2014. Anche sommando al Riminese i dati di Forlì-Cesena, provincia che si attesta sui 64 milioni, il confronto vede un’affermazione del nostro territorio

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia