Economia

Il fondo Hofi acquisisce il 70% di Onoranze funebri Generali

La partnership accelera il piano di crescita della holding. «Coinvolgeremo altri operatori»
Onoranze Funebri Generali Brescia è il maggior operatore del settore in provincia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Onoranze Funebri Generali Brescia è il maggior operatore del settore in provincia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Hofi - Holding funeraria italiana, creata e controllata da Augens capital e Bmo global asset management, ha annunciato una partnership con Onoranze funebri Generali di Brescia finalizzata a rafforzare la società nel settore delle onoranze funebri nella nostra provincia e ad accelerare il processo di consolidamento del settore avviato da Hofi nel 2019 con l’acquisizione di un’analoga realtà meneghina.

L’operazione, come recita una nota ufficiale, prevede che alcune famiglie storiche (Montanari, Bolognini e Pagliarini) socie di OF Generali Brescia trasferiscano ad Hofi una partecipazione pari a circa il 70% del capitale detenuto nella società.

La storia

Nata oltre 30 anni fa dall’iniziativa di Arturo Montanari, che ebbe l’intuizione di riunire in un’unica realtà alcune imprese attive nel settore, OF Generali Brescia, con un fatturato di circa 2,3 milioni di euro nel 2021, è il maggior operatore di servizi funerari della città di Brescia e provincia dove è attiva con sei agenzie e una casa funeraria. OF Generali era stata fondata con l’intento di creare un unico soggetto in grado di competere efficacemente nel mercato bresciano. Con l’accordo OF Generali Brescia entrerà ora a far parte del gruppo Hofi, il quale supererà così i 45 milioni di euro di fatturato consolidato.

«Con il supporto organizzativo e finanziario di Hofi e dei suoi azionisti, OF Generali Brescia potrà così accelerare il proprio processo di espansione nella provincia di Brescia - garantiscono dalla holding -. L’obiettivo di Hofi è quello di coinvolgere altri operatori del settore nel territorio bresciano e portare rapidamente la OF Generali Brescia a superare i 1.000 servizi annui».

La strategia

L’operazione di alleanza strategica in Hofi rappresenta un acceleratore del progetto di crescita e consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019. «Siamo particolarmente felici di aver perfezionato questa importante operazione a Brescia. Quando abbiamo ideato la costituzione di Hofi nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un campione italiano del settore non solo investendo nelle migliori aziende, ma anche creando alleanze durature con le più importanti famiglie di imprenditori del settore interessate a far partecipare le loro società al nostro progetto» ha dichiarato Marco Mantica, presidente di Hofi.

Per la chiusura dell’operazione Hofi è stata assistita dallo studio legale Lms mentre Cristian Turelli dello studio Advanced Consulting ha operato sulla parte fiscale. Le famiglie Montanari e Bolognini sono state assistite dallo studio del dott. Franco Piccinelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato