Economia

IDPay, la piattaforma con tutti i bonus fiscali

Ad annunciare il nuovo servizio è stato il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao
Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Italia spinge sui pagamenti e sui servizi digitali ed entro quest’anno arriverà IDPay, una piattaforma che permetterà ai cittadini di accedere ai bonus e alle misure di sostegno che i diversi governi metteranno a punto in futuro. Ad annunciare il nuovo servizio è stato il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Sarà «una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus, di voucher grazie alla piattaforma» e si può partire «già da quest’anno», ha spiegato il ministro.

L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio del governo che ha già visto la nascita di PagoPa, che a sua volta gestirà IDPay. Ed è Giuseppe Virgone, Ceo di PagoPa ad annunciare per aprile anche l’avvio della «piattaforma dell’interoperabilità» dove alcune grandi pubbliche amministrazioni come l’Agenzia delle Entrate, l’Anagrafe, il ministero dell’Interno e l’Inps agganceranno i propri dati. «La battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare il Paese e aumentare la produttività e la competitività delle piccole imprese», ha detto Colao, sottolineando che «non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contante, ma c’è uno svantaggio».

E gli strumenti digitali, come PagoPA, hanno fatto fare al Paese «molti passi avanti», ha aggiunto la viceministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, nel suo intervento, specificando che «da un punto di vista della finanza pubblica hanno aiutato molto i processi di recupero di alcune risorse».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia