I prezzi delle case a Brescia sono schizzati alle stelle in meno di un decennio
I prezzi sono schizzati alle stelle in meno di un decennio. Fino ad arrivare allo scenario attuale: oggi per acquistare una casa a Brescia ci vogliono più di duemila euro al metro quadro. A cristallizzare i nuovi dati del mercato del mattone è Immobiliare.it, che nell’ultimo rapporto aggiornato all’aprile scorso svela il raggiungimento del massimo storico negli ultimi otto complicati anni per il settore edilizio (e non solo): ogni metro quadrato di un’abitazione in città costa in media 2.038 euro. Un record.
Il punto più basso (e quindi più economico) si era invece registrato nell’ottobre del 2017, quando bastava in media 1.751 euro al metro quadro. Con in mezzo una pandemia, una crisi energetica, un’instabilità geopolitica globale, l’incremento è stato quasi del 20%. Ma l’aumento risulta sensibile anche se confrontato ai costi di un anno fa: rispetto all’aprile del 2023, infatti, l’aumento è stato del 9,45%. Un salasso che si somma alle spese ormai diffuse per cittadini, utenti e consumatori, dettate dall’inflazione, dai rincari energetici e da quelli delle materie prime.
Il trend
Anche (e soprattutto) per questo motivo il calo delle compravendite è stato significativo – arrivando a raggiungere un negativo pari al 13,5%. Eppure – secondo la fotografia scattata dall’Osservatorio immobiliare e dal Centro studi della Federazione italiana agenti immobiliari – nel quarto trimestre del 2023 il mercato a Brescia ha tenuto con una crescita delle richieste di case nuove, ristrutturate e green, possibilmente con spazi esterni.
Anche la geografia urbana dei prezzi delle case delinea uno scenario diversificato a Brescia: secondo Immobiliare.it, l’incremento più alto si registra in centro storico, dove una casa viene venduta in media a 2.439 euro per ogni metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso richiesto è nella zona che comprende i quartieri di Urago Mella, Primo Maggio, Sant’Anna, Villaggio Badia: qui la media è di 1.713 euro al metro quadro.
Ma anche il mondo degli affitti segue la stessa tendenza delle vendite: sempre ad aprile sono stati richiesti in media 10,95 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 10,83% rispetto ad un anno prima. E anche in questo caso, il prezzo più alto richiesto è in centro storico (12,16 euro al mese al metro quadro). Il prezzo più basso è sempre nei quartieri di Urago Mella, Primo Maggio, Sant'Anna, Villaggio Badia (9,79 euro in media).
Le nubi per il comparto, però, sembrano perlopiù alle spalle: secondo gli addetti ai lavori per il 2024 non si prevedono forti oscillazioni – né al rialzo né al ribasso - e ci sono segnali che il mercato possa stabilizzarsi e tornare a crescere nel corso dei prossimi mesi. Nonostante i prezzi del mattone all’ombra del Cidneo restino mediamente alti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
