Economia

I binocoli chirurgici della bresciana Univet sbarcano in Spagna

La società della famiglia Portesi, il cui quartier generale si trova a Rezzato, ha aperto la sua decima filiale, la prima a Madrid
Quella spagnola è la decima filiale di Univet - © www.giornaledibrescia.it
Quella spagnola è la decima filiale di Univet - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il colosso Univet, leader in Italia ed in Europa nella progettazione e produzione di binocoli chirurgici e dentali e occhiali protettivi per i professionisti del settore industriale, sbarca in Spagna.

Dopo l’acquisizione due anni fa del competitor Merident Optergo (con filiali in Svezia e Finlandia), il gruppo fondato e guidato dalla famiglia Portesi, ha inaugurato nelle scorse settimane a Madrid la prima filiale iberica di Univet Loupes spa, divisione specializzata nella produzione di sistemi ottici ingrandenti, ovvero quei particolarissimi occhiali dotati di telescopico sempre più utilizzati dai medici nel corso degli interventi chirurgici, dai dentisti e veterinari.

La partnership

Univet Loupes è la divisione dedicata al binocolo dentale e chirurgico
Univet Loupes è la divisione dedicata al binocolo dentale e chirurgico

L’operazione iberica viene strategicamente rafforzata dalla joint venture tra il gruppo bresciano e Kitus, operatore portoghese specializzato nelle attrezzature per dentisti e parte della rete Optergo/Merident. L’obiettivo iniziale sarà infatti la distribuzione della linea Optergo (che dal 2022 è un marchio parte di Univet) in tutta la Spagna.

«Il lancio di Univet Iberia rappresenta un traguardo cruciale nella nostra missione di espandere la nostra presenza in mercati chiave - afferma Paolo Portesi, Ceo di Univet Group -. I nostri prodotti sono conosciuti nel mondo per la loro innovazione e precisione, vengono utilizzati da chi richiede i più alti standard di accuratezza visiva. La Penisola Iberica rappresenta per noi un grande potenziale di crescita». A guidare la nuova filiale sarà il manager Thiago Marques: «Questa joint venture segna un momento fondamentale: l’obiettivo è mettere in sinergia marchi con l’innovazione tecnologica italiana».

Il gruppo

Univet nasce alla fine degli anni Novanta nel comparto dell’occhialeria, in particolar modo occhiali da sole per grandi marchi italiani e stranieri, settore abbandonato per concentrarsi sul settore «safe», occhiali per la sicurezza sul lavoro. Una scommessa ampiamente vinta: oggi il gruppo Univet ha un fatturato consolidato che si aggira intorno ai 50 milioni.

Il quartier generale è a Rezzato dove vengono prodotti gli occhiali «safe» alta gamma ed i binocoli. Quella aperta in Spagna è la decima filiale del gruppo presente con stabilimenti produttivi in Brasile, Francia e Stati Uniti; mentre le filiali commerciali si trovano in Canada, Inghilterra, Germania, Russia, Svezia, Finlandia e Taiwan.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.