Brawo, 23 milioni per ampliare lo stabilimento in Carolina del sud

Brawo, società del gruppo Hug – Holding Umberto Gnutti, amplia lo stabilimento americano nella contea di Laurens (Carolina del Sud), la città i cui primi abitanti furono gli indiani Cherokee. Negli Usa il gruppo bresciano era arrivato nel 1997 (alla presidenza degli Stati Uniti c’era Ronald Reagan) fondando la Unifor Brass Forgings per stampare a caldo ottone. Nel 2008 era seguita l’acquisizione di un secondo sito produttivo sempre a Laurens, a cui nel 2010 hanno fatto seguito prima la Unifor Aluminum Forgings (attività di stampaggio alluminio) e nel 2015 la fusione di Unifor Brass Forgings e Unifor Aluminum Forgings nella nuova società Brawo Usa, grazie all’acquisizione del 100% delle azioni da parte di Brawo.
Ora un altro grande passo: Brawo Usa ha annunciato un importante programma di sviluppo con un investimento di 23,2 milioni di dollari per ampliare lo stabilimento in Carolina del Sud in cui si creeranno 24 nuovi posti di lavoro, aggiungendo 2.800 metri quadrati piedi) di spazio produttivo avanzato. Con questo investimento a Hunter Industrial Park Road, Brawo Usa rafforza l’impegno per aumentare la capacità produttiva negli Stati Uniti, investire in tecnologia e persone, rafforzare la presenza del gruppo bresciano in Nord America con inizio delle attività è previsto per il 2026.
L’impegno
«Questo passaggio – ha dichiarato Silvio Fappani, general manager di Brawo Usa – testimonia il nostro impegno a lungo termine verso Laurens County e il rafforzamento della presenza industriale del gruppo negli Stati Uniti», dopo che il sito ampliato sarà operativo nel 2026. L’investimento ha ottenuto il sostegno delle istituzioni locali: il governatore della South Carolina (lo stato in cui si spararono i primi colpi della guerra civile americana) Henry McMaster ha accolto con entusiasmo la notizia: «Questo investimento rafforza l’industria manifatturiera del nostro stato – ha detto – e avrà un impatto positivo sulla comunità di Laurens County».
Il progetto ha ricevuto anche il supporto del South Carolina Coordinating Council for Economic Development, che ha approvato crediti d’imposta per la creazione di nuovi posti di lavoro e un contributo da 250.000 dollari attraverso il Rural Infrastructure Fund per i lavori di ammodernamento. Il presidente del consiglio di contea, Jeff Carroll, da parte sua ha sottolineato come Brawo Usa sia da tempo un partner stabile per lo sviluppo locale: «Laurens County è un luogo dove le aziende non solo si insediano, ma crescono. E l’espansione di Brawo lo dimostra».
Per concludere, riportiamo alcuni numeri evidenziati sul sito del gruppo Brawo (stampaggio e lavorazione ottone e altri metalli) per ribadire le potenzialità della realtà controllata dalla Umberto Gnutti Holding: tre i siti produttivi, 545 i dipendenti impiegati, 43 le presse utilizzate e 176 milioni di euro il volume d’affari realizzato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.