Economia

Gummy sbarca a New York: sarà partner di IconicBrands

L’agenzia creativa digitale creata 10 anni fa punta all’internazionalizzazione Nel 2021 ricavi su del 40%
Il team Gummy Industries: da sinistra Michele Pagani, Alessandro Mininno, Giorgio Mininno e Fabrizio Martire - 
Foto © www.giornaledibrescia.it
Il team Gummy Industries: da sinistra Michele Pagani, Alessandro Mininno, Giorgio Mininno e Fabrizio Martire - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dieci anni possono essere molti o pochi, e viaggiare lenti o velocissimi, a seconda di chi li vive sulla propria pelle. Ma certo i primi 10 anni di vita di Gummy Industries, agenzia creativa digitale made in Brescia che ha celebrato il primo importante giro di boa proprio nel dicembre 2021, hanno avuto ritmi da capogiro, complice un mondo che di star fermo proprio non ne vuole sapere, ed un orizzonte che non smette mai di spostare l'asticella più in là.

La storia

E non è un caso che l'agenzia nata appunto nel 2011 da un'idea di Alessandro Mininno (quello di «Pane web e salame», per intenderci!) e Fabrizio Martire festeggi la prima decade di vita con una crescita del fatturato del 40%: quando la creatività e l'innovazione si alleano con la valorizzazione delle risorse, i risultati si vedono. Il 2021, infatti, per Gummy Industries è stato un anno davvero eccezionale, nonostante la pandemia in corso. L'agenzia di via Dalmazia, specializzata in digital branding e strategia digitale, a dicembre ha chiuso l'esercizio con un fatturato in crescita del 40% sul precedente, sfiorando quota 3 milioni di euro, e con un incremento del 35% dei collaboratori, che oggi sono arrivati ad essere 45.

L’agenzia. Ma non solo.

Ai numeri di Gummy si aggiungono anche quelli di Flatmates, agenzia spin-off di influencer marketing che Gummy ha fondato a marzo 2021, in società con il noto youtuber Marcello Ascani. Flatmates, vale la pena di evidenziarlo, ha chiuso i suoi primi 9 mesi di attività con fatturato di circa 1 milione, un team interno di 10 persone e circa 150 talent gestiti. Una relatà bresciana, ma che con la testa arriva persino oltre oceano.

Internazionalizzazione

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Si, perché il 2021, per Gummy Industries, è stato anche l'anno dell'internazionalizzazione, con un grande ampliamento del portfolio dei clienti stranieri. Dopo le numerose collaborazioni avviate con aziende internazionali, tra cui Alipay,del colosso finanziario cinese Ant Financial, l'agenzia bresciana ha registrato un'importante acquisizione oltreoceano: l'azienda newyorkese Iconic Brands, che opera nell'ambito wine & spirits. Nel corso del passato esercizio, si è instaurato un forte sodalizio professionale che ha visto l'agenzia bresciana coinvolta nello sviluppo di vari brand di proprietà della società della Grande Mela.

E anche per il 2022 Iconic Brands ha confermato la collaborazione, con una serie di progetti che prenderanno vita nell’arco di tutto l'anno. «Siamo molto contenti dei risultati raggiunti e ringraziamo tutti i collaboratori di Gummy, sono loro il cuore dell'agenzia - commentano Fabrizio Martire e Alessandro Mininno, soci fondatori di Gummy Industries -. La nostra volontà è quella di coinvolgere sempre di più le persone nella crescita dell'azienda, motivo per cui abbiamo da poco avviato un progetto di riorganizzazione aziendale che prenderà vita nei prossimi mesi». Il 2022 si prospetta un anno di ulteriore espansione per l'agenzia, ma sui progetti specifici i fondatori restano per ora con le bocche cucite.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato