Economia

Governo e Regione, si lavora a un piano di sostegno economico

C'è la volontà di approntare un decreto specifico non solo per chi abita nelle zone rosse del coronavirus
L'ECONOMIA CHIEDE GARANZIE
AA

Si è fatto un primo giro di tavolo sulle misure economiche per far fronte all'emergenza coronavirus nel corso del Consiglio dei ministri di ieri sera. L'orientamento, a quanto si apprende al termine della riunione, è portare venerdì in Cdm un nuovo decreto legge contenente nuove disposizioni per i comuni della zona rossa e per le imprese.

«Stiamo immaginando un decreto specifico in settimana per le zone rosse con interventi massicci e in 7-10 giorni un secondo decreto più generale per le imprese e i cittadini che subiscono le conseguenze del rallentamento dell'economia» ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della trasmissione a Di Martedì.

 

«Questa è un'ulteriore botta alla nostra economia. Abbiamo chiesto al Governo di aiutare imprenditori, gli esercizi commerciali che subiranno un grave danno da questa situazione. Il Governo almeno a parole si è impegnato»ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riferendo in Consiglio regionale. Fontana ha poi aggiunto che «anche la Regione sta pensando di estendere l'azzeramento dell'Irap alle aziende che si trovano all'interno della zona rossa». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia