Giovanni Rosani: «Diversificare i mercati è uno scudo all’instabilità»

Il prossimo 1 gennaio Cembre aprirà la nuova commerciale di Dublino. Il gruppo, guidato da Giovanni Rosani conta sette controllate, di cui sei commerciali, collocate tra Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina e Paesi Bassi, e una produttiva e commerciale in Gran Bretagna. Negli ultimi quattro anni i fatturati del gruppo sono sempre cresciuti, passando dai 198,8 milioni del 2022, ai 222,6 del 2023 e ai 229,7 del 2024; nei primi dieci mesi del 2025 Cembre ha fatto +5,3%.
Presidente Rosani, come si mantengono crescita e redditività? E come conviene muoversi, considerato che le imprese hanno bisogno di stabilità, continuità e certezze?
«Stabilità e certezze sono elementi di cui ogni azienda ha sempre bisogno, ma oggi siamo abituati a convivere con l'instabilità, anche massima, come quella affrontata durante il Covid. È determinante diversificare i mercati geografici, per difendersi da tensioni geopolitiche e aree meno affidabili».
Strategico è il posizionamento sul valore aggiunto, collocarsi nella fascia alta del mercato. Come si raggiunge questo posizionamento?
«Cembre l'ha raggiunto investendo sul personale, automatizzando il magazzino e la logistica per migliorare le consegne. L'investimento in ricerca e sviluppo, dove tra ufficio tecnico e laboratorio lavorano oggi 30 uomini e donne, ci garantisce sempre prodotti innovativi».
Diversificare prodotti e mercati è diventato fondamentale?
«I mercati li stiamo diversificando dal 1986, quando abbiamo aperto la prima filiale estera in Gran Bretagna. A breve, con Dublino, saremo a otto. Sul prodotto diversificare è vitale: pensi che ogni anno offriamo 18.000 prodotti finiti diversi: un catalogo ampio è un vantaggio competitivo».
Piccolo è ancora bello? Le pmi hanno più dinamicità, oppure oggi servono crescite per linee esterne?
«L'economia di scala è importante. L'aumento del volume dell'azienda supporta le vendite. La crescita della redditività va sostenuta, sia lavorando sull'organico che attraverso acquisizioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
