Fotovoltaico, i fratelli Di Mezza investono in Sicilia 10 milioni

È la Sicilia la nuova frontiera delle energie rinnovabili ed in particolare del fotovoltaico. Lo sanno bene i fratelli Fausto e Cesare Di Mezza che ieri hanno siglato a Ragusa, capoluogo di provincia collocato più a Sud d’Italia, la joint venture che ha dato vita a DG Energy, società specializzata nella progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici. Azionisti della newco sono per il 50% i fratelli Di Mezza, attraverso la holding DMZ Investimenti. La società detiene il 50% della «1932 srl» che a sua volta è proprietaria del Quadriportico di Piazza Vittoria; ma ha anche una partecipazione in società di charter di lusso ed è impegnata in iniziative di sviluppo immobiliare.
Accanto ai bresciani c’è l’imprenditore siderurgico ragusano Antonino Gennuso (Sogea Metalli spa di Mantova) con interessi nel campo turistico, nella gestione di strutture ricettive tra Pozzallo e Marina di Ragusa. Vocazione energia. Non è il primo impegno dei Di Mezza nel mondo dell’energia: negli anni scorsi i fratelli hanno partecipato, insieme ad EVA Energia Valsabbia, alla realizzazione della centrale idroelettrica di Collio (attraverso la San Silvestro srl). Imprenditore, finanziere, ma soprattutto politico Fausto Di Mezza è l’attuale responsabile del dipartimento Economia della Lega a Brescia; in passato ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio del Comune di Brescia. Ma le conoscenze approfondite del settore dell’energia arrivano anche dagli incarichi in A2A: Fausto è stato vice presidente del Consiglio di Sorveglianza della multiutility e successivamente membro del board della quotata lombarda. «Il progetto DG Energy nasce dalla passione imprenditoriale e dalla forte vocazione ambientale di entrambe le famiglie coinvolte - ha spiega Fausto Di Mezza -. Si tratta di un’operazione industriale, non finanziaria: partiremo dalla progettazione degli impianti e presidieremo l’intera filiera fino all’allaccio». «L’obiettivo è vendere energia verde. E per farlo investiremo 10 milioni di euro senza ricorrere al sistema bancario».
Il piano industriale prevede nei prossimi 36 mesi lo sviluppo, la progettazione e la costruzione di impianti fotovoltaici con una potenza di 10Mwh tra impianti a terra grid connected ed impianti a tetto collegati alla rete e a colonnine di ricarica per auto elettriche. Il comitato di gestione della società sarà composto da quattro membri: oltre a Fausto Di Mezza e Antonino Gennuso saranno nominati Cesare Di Mezza Chief Executive Officer di DMZ Investimenti ed esperto di gestione di grandi patrimoni immobiliari e Virgina Gennuso, laurea alla Luiss e Master a Londra in Interactive Media Practice.
«Mi piace pensare a DG Energy non solo come un soggetto indipendente di produzione di energia ma come una delle prime realtà siciliane a rispettare i canoni ESG (Environmental, Social, Governance) - conclude -. Forte tutela ambientale, parità dì genere nei board e nel management e rapporti trasparenti e proficui con le Istituzioni locali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
