Economia

Fontana sulla siderurgia: «Traino irrinunciabile per la Lombardia»

La Redazione Web
Il presidente della Regione, insieme all’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, durante la terza tappa del tour istituzionale evidenzia l’impegno nel contribuire allo sviluppo del settore
La siderurgia ha segnato la storia dell’economia bresciana
La siderurgia ha segnato la storia dell’economia bresciana
AA

Regione Lombardia prosegue l’impegno per supportare e valorizzare i distretti industriali di eccellenza, agevolando sinergie tra imprese, istituzioni, università, istituti di formazione, centri di ricerca, hub di innovazione e istituti di credito. L’obiettivo è «fare sistema» per mantenere e potenziare la competitività della Lombardia nel contesto internazionale, partendo dal rafforzamento delle specificità economiche dei territori.

Il tour istituzionale «Lombardia Protagonista. Qui Puoi», promosso dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, va esattamente nella direzione di intensificare e portare sui territori il dialogo con aziende e stakeholder finalizzato a consolidare le filiere e gli ecosistemi economici locali, favorendo la collaborazione tra soggetti diversi.

La tappa

A Brescia si è svolta la terza tappa del tour, con un focus sul Distretto Siderurgico e Metallurgico del territorio. In mattinata Fontana e Guidesi, con gli assessori regionali Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) hanno incontrato i protagonisti del settore nel corso di un tavolo istituzionale che si è svolto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Brescia, per poi visitare nel primo pomeriggio alcune aziende del comparto.

Punto di riferimento

«Il settore siderurgico e metallurgico in provincia di Brescia – ha sottolineato il governatore Fontana – rappresenta un fattore di traino irrinunciabile per l’economia lombarda e italiana e un punto di riferimento a livello mondiale. Come Regione siamo a disposizione per contribuire a consolidare una realtà di assoluta eccellenza costruendo, insieme alle imprese e agli stakeholder, un percorso in grado di favorire un ulteriore sviluppo del comparto. Da un lato abbiamo attivato  bandi e misure regionali a sostegno degli investimenti, dall'altro lavoriamo per rafforzare la capacità di «fare rete» tipica del sistema lombardo. Valorizzare le filiere attraverso il coinvolgimento delle aziende, delle università, dei centri di ricerca e dei centri di formazione, significa offrire nuove opportunità a questo distretto di straordinaria importanza. Come Regione abbiamo strutturato un vero e proprio piano industriale per coordinare le iniziative e concretizzare un'idea di sviluppo condivisa con il mondo produttivo».

«L’idea alla base dell'iniziativa – ha evidenziato Guidesi – è dare forza alle peculiarità economiche dei territori. Per farlo, oltre alle misure di accompagnamento agli investimenti, mettiamo in campo un metodo di lavoro che vuole favorire la connessione tra i "know how" di cui disponiamo e la creazione di reti tra i soggetti coinvolti in un determinato settore economico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.