Economia

Fondazione Cogeme, premio «Verso un’economia circolare»: in gara Comuni e aziende

C'è tempo fino al 30 novembre per inviare la candidatura. La premiazione si terrà, come da tradizione, all’inizio del nuovo anno in Franciacorta
Fondazione Cogeme vuole creare un modello - © www.giornaledibrescia.it
Fondazione Cogeme vuole creare un modello - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’eccellenza nazionale che premia l’economia circolare allunga i tempi e allarga gli orizzonti. Parola di Fondazione Cogeme, che per il settimo anno organizza il premio italiano «Verso un’economia circolare»: «Dall’apertura del bando a ottobre - spiega il presidente Gabriele Archetti - abbiamo già ricevuto numerose candidature. Abbiamo nel frattempo avviato una nuova collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria. Per dare tempo a nuovi e vecchi partner di partecipare, abbiamo deciso di prorogare i termini al 30 novembre».

Il premio

La premiazione si terrà, come ormai da tradizione, all’inizio del nuovo anno in Franciacorta, per diffondere anche dentro i territori la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità e valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato. Il premio prevede due ambiti distinti, enti locali e aziende: il primo si divide tra i Comuni fino a 30mila abitanti e l’altro oltre, il secondo tra imprese con fatturato fino a 30 milioni e un altro oltre.

Si tratta di Comuni, città metropolitane, aziende, start up e cooperative che, negli anni 2022 e 2023, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, progetti, attività o servizi riferibili agli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’Onu in settori come il recupero di materie prime, il contrasto alla produzione di rifiuti favorendo riciclo e riuso, lo scambio di risorse, tecniche innovative transizione ecologica. E ancora: energie rinnovabili, lotta agli effetti del cambiamento climatico, mobilità sostenibile, risparmio idrico, inclusione sociale e welfare generativo.

Il premio, nato da Fondazione Cogeme, è organizzato in sinergia con Kyoto Club, Circularity, Università degli studi di Brescia e Cattolica. Ampio il sostegno del mondo imprenditoriale, produttivo ed economico: da Confapi a Confagricoltura, da Confartigianato a Confcooperative, fino a Btl - Banca del territorio lombardo. Il bando completo e tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.versounaeconomiacircolare.it.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia