Economia

Flos chiude il bilancio con un utile netto da record

Il marchio icona del settore dell’illuminazione residenziale e architetturale ha chiuso il bilancio 2016 con un utile netto da record
Alla guida della Flos il bresciano Piero Gandini
Alla guida della Flos il bresciano Piero Gandini
AA

Matrimonio d’interesse o love story tra Investindustrial e Flos? Una cosa è certa, il rapporto tra il fondo di private equity (che possiede l’80% della società) e il gruppo ancora oggi guidato da Piero Gandini non è mai stato così... proficuo.

Il marchio icona del settore dell’illuminazione residenziale e architetturale ha chiuso il bilancio 2016 con un utile netto da record: 24,4 milioni di euro, dopo ammortamenti e svalutazioni per un importo di 8,1 milioni e dopo aver pagato 6,7 milioni di imposte.

La crescita. Nel 2014, quando il fondo di Bonomi rilevò circa l’80% della Flos, Gandini ci spiegò: «Una operazione per sostenere il processo di crescita e l’espansione globale, per cogliere le grandi opportunità del mercato».

In questo filone rientrano le operazioni di acquisizione del 100% dell’americana Lukas Lighting, produttore di lampade personalizzate e la Ares di Bernareggio; strategia continuata nel 2017 con l’acquisizione della società Kkdc France, azienda di distribuzione nel mercato francese della coreana Kkdc, specializzata nella produzione di led lineari di alta gamma per l’architettura; mentre nel gennaio 2017 è stato perfezionato l’acquisto di un altro 10% della Light Contract portando così al 70% la partecipazione. Il futuro di Flos? Per Gandini sarà sempre più legato ai sistemi complessi, nei quali Internet delle cose avrà ruolo centrale.

Ma arte, emozione, cuore, non avranno un ruolo secondario; il lato emotivo sarà sempre centrale. Ed in questo senso nel 2016 la società ha investito quasi 8 milioni, di cui oltre 2 per ricerca e sviluppo di nuovi prodotti; la quota stanziata nel 2017 è vicina ai 9 milioni.

I numeri del gruppo. I ricavi consolidati del gruppo sono stati pari a 206,8 milioni con un incremento sul 2015 del 15,8%. La quota estera del fatturato è superiore all’81%. Nel dettaglio l’Italia vale il 18,4%; il resto d’Europa il 45,6%; fuori dal continente europeo viene venduto il 30,6% dei prodotti. Nel 2016 il risultato operativo lordo è pari a 52,7 milioni, corrispondente al 25,2% dei ricavi; il Risultato operativo è di 44,6 milioni (il 21,3% dei ricavi); la posizione finanziaria netta di gruppo è ottima e negativa per 137mila euro.

Nel 2017, si legge sulla relazione della gestione firmata dal presidente Vitaliano Borromeo Arese, proseguirà la strategia di crescita anche attraverso acquisizioni mirate e l’ampliamento delle produzioni esistenti attraverso nuove famiglie di prodotti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia