Economia

Finanziamento da 25 milioni per il nuovo resort di lusso a Salò

Volksbank, Bank für Tirol e Cassa Rurale del Renon supporteranno il progetto della Versine 2000
Lavori in corso a Salò, su un lotto da 20mila mq, per la costruzione de «Il giardino»
Lavori in corso a Salò, su un lotto da 20mila mq, per la costruzione de «Il giardino»
AA

Garda sempre più irresistibile per i cittadini tedeschi: dopo quelli con le seconde case arriva il gruppo di Christian Hirmer, alla guida del più «grosso negozio di moda maschile al mondo» (cit. Handelsblatt) con interessi anche nel turismo che sta completando sopra Salò «Il giardino», luxury resort che porterà ada riclassificazione verso l’alto della media delle stelle che classificano gli alberghi salodiani. Versine 2000, la società italiana del gruppo tedesco che ha rilevato Travel Charme e sta completando l’investimento, ha ottenuto un finanziamento di 25 milioni di euro da Volksbank/Banca Popolare dell’Alto Adige (che è intervenuta come banca agente e mandated lead arranger), insieme con Bank für Tirol und Voralberg e Cassa Rurale del Renon/Raika Ritten.

Nell’operazione, Dla Piper - con un team guidato dai partner Olaf Schmidt e Federico Zucconi e composto dagli avvocati Silvia Ravagnani e Sara Pedrotti, nonché da Francesco Cerri e Carolina Magaglio - ha assistito Volksbank, Btv e Raika Ritten per i passaggi relativi alla strutturazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Aalto Capital - in funzione di consulente finanziario con un team coordinato dal managing partner Helmut Stichlmair - ha invece supportato Versine 2000 e il Gruppo Hirmer come consulente finanziario.

Il finanziamento concesso consentirà l’ultimazione del nuovo cinque stelle sulla collina che degrada su Salò. La conclusione dei lavori dovrebbe arrivare entro Natale 2021, dopo che il cantiere era stato avviato nel 2018 a conclusione di lungo iter autorizzativo con un’operazione prevista dal Piano di governo del territorio del 2009. Su un lotto di poco meno di ventimila metri a valle di via Del Panorama l’investimento complessivo sarà di circa 30 milioni per un albergo con 97 camere vista lago, una spa di 1.700 metri, piscine, palestra, sala conferenze e ristorante che aggiungerà al territorio un’altra struttura di categoria superiore in cui lavoreranno tra 80 e 100 dipendenti, ma soprattutto aperta tutto l’anno. E questo non potrà che dare un contributo alle strutture commerciali del paese aiutandole uscire dalla letargia invernale. Il profilo. Hirmer è un gruppo immobiliare tedesco con sede a Monaco di Baviera, guidato da Christian Hirmer («un pragmatico ed attento all’essenziale» l’hanno definito su Handelsbaltt, quindi a Brescia si troverà bene).

Nell’aprile 2018 il gruppo ha acquisito Travel Charme Hotels & Resorts, una delle più importanti catene alberghiere tedesche di hotel e resort con un portafoglio unico di alberghi indipendenti dislocati in Germania e in Austria tutti con 4 o 5 stelle. In Austria le strutture sono collocate sul lago Achensee in Tirolo, a Werfenweng nel Salisburghese e nel Vorarlberg. In Germania, gli hotel si trovano sul Mar Baltico, sulla penisola Fischland-Darß e sulle isole baltiche di Rügen e Usedom. Un’ulteriore struttura è situata a Wernigerode, nella regione dell’Harz. L’anno prossimo si schiuderanno anche i cancelli di Salò. Wilkommen.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia