Economia

Fieg, Riffeser resta alla guida e Camadini diventa vicepresidente con Dini e Ferrauto

Il presidente dell'Editoriale Bresciana, gruppo del GdB, rappresenta le medie e piccole imprese editrici di quotidiani e periodici
Andrea Riffeser Monti e Pierpaolo Camadini, presidente e tra i vice della Fieg
Andrea Riffeser Monti e Pierpaolo Camadini, presidente e tra i vice della Fieg
AA

Andrea Riffeser Monti è stato confermato per acclamazione presidente della Fieg, la Federazione italiana editori giornali. Riffeser avrà al suo fianco l’avvocato bresciano Pierpaolo Camadini, presidente dell’Editoriale Bresciana (gruppo Giornale di Brescia), nominato vicpresidente Fieg in rappresentanza delle medie e piccole imprese editrici di quotidiani e periodici.

Si sono tenute infatti a Roma le assemblee degli organi sociali della Fieg, che hanno rinnovato le cariche per il triennio 2023-2026. Riffeser ha ripercorso l’attività dei suoi passati cinque anni di presidenza che hanno portato ad un importante riconoscimento da parte del governo sul ruolo dell’informazione di qualità, che si è concretizzato in forme di sostegno per tutta la filiera. Si è poi soffermato sugli obiettivi per il prossimo triennio per uscire dalla crisi e tornare a crescere e sull’impegno degli editori a presentare in tempi brevi una proposta di riforma dell’editoria. «Nel 1981 quando il settore era investito da profondi cambiamenti nei sistemi di produzione con il passaggio dalle linotype alla fotocomposizione si varò una legge per sostenere le trasformazioni tecnologiche. Oggi - ha sostenuto Riffeser - la trasformazione digitale richiede una nuova legge di sistema. Per questo abbiamo previsto una Commissione con l’obiettivo di formulare proposte di riforma a Governo, Parlamento e Forze politiche».

Vicepresidenti della Federazione sono stati riconfermati Francesco Dini, presidente della categoria editori di giornali quotidiani, e Giuseppe Ferrauto, presidente della categoria editori di giornali periodici, affiancati da Pierpaolo Camadini, eletto vicepresidente in rappresentanza delle medie e piccole imprese editrici di quotidiani e periodici.

Presidente della categoria editori agenzie di stampa è stato eletto Stefano De Alessandri e presidente della categoria editori di testate digitali è stato eletto Francesco Sortino. Sono stati, poi, nominati i consiglieri incaricati: Stefano De Alessandri, per le relazioni sindacali, Francesco Dini per mercato e pubblicità, Carlo Mandelli per la tutela del diritto d’autore e della concorrenza. Andrea Riffeser Monti assume ad interim l’incarico per la distribuzione e vendita. Mirja Cartia d’Asero presiederà la neocostituita Commissione per la riforma dell’editoria. Tesoriere della Federazione è stato eletto Carlo Alberto Tregua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia