Economia

Feralpi tra gli Europe's Climate Leaders del Financial Times

Il Gruppo entra nella lista delle imprese europee che stanno riducendo con maggior successo le loro emissioni di gas a effetto serra
La Feralpi a Lonato del Garda
La Feralpi a Lonato del Garda
AA

Investimenti tecnologici, competenze e una pluriennale attività di rendicontazione hanno condotto il Gruppo Feralpi, tra i più importanti produttori siderurgici europei, ad essere tra gli Europe's Climate Leaders 2022 stilata dal Financial Times (qui la lista pubblicata dal quotidiano).

La lista, stilata sulla base dei dati raccolti dalla Business Data Platform Statista su oltre 4000 aziende sul reporting finanziario e non finanziario, include le imprese con sede in Europa che hanno mostrato la più alta riduzione della loro intensità di emissioni, cioè le loro emissioni di gas serra principali in relazione ai loro ricavi, tra il 2015 e il 2020. Le 400 aziende selezionate sono pertanto quelle che hanno ottenuto la maggiore riduzione dell'intensità delle loro emissioni di gas serra (GHG) tra il 2015 e il 2020. L'intensità delle emissioni è definita come tonnellate di emissioni di CO2-equivalenti per un milione di euro di ricavi.

Nel cluster «Construction & Building Materials», nel quale è inserita Feralpi, vi sono solo tre imprese italiane (19 in tutto includendo tutti i settori). Feralpi è, inoltre, l'unica società italiana nel settore siderurgico.

In particolar modo sono state oggetto di analisi le emissioni Scope 1 (dirette) e Scope 2 (emissioni indirette da consumo energetico) di gas climalteranti. Secondo quanto analizzato da Statista per il Financial Times, la riduzione dell'intensità (scope 1 e 2) anno su anno nel periodo 2015/2020 è stata del 9%, mentre l'intensità di emissioni, calcolate in GHGs in tonnellate per milione di euro di ricavi, è stata di 760,5.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia