Feralpi, record mondiale in velocità nella produzione di vergella

Mondo Feralpi multitasking nella produzione di acciaio, ma anche nella partecipazione allo sviluppo del territorio. Ecco come il gruppo siderurgico si racconta in rete. Con fasci di tondo e matasse di vergella dipinti con i colori olimpici dei cinque continenti, Feralpi ha celebrato l'apertura delle Olimpiadi in Giappone. A Lonato, Lecco (dove c'è l'impianto del Caleotto) e Borgaro Torinese con Presider le tre testimonianze, una diversa dall'altra, che i giapponesi - popolo di gente gentile e laboriosa - apprezzeranno, provenendo da un mondo come la in siderurgia che, quanto ad essere laboriosa, nulla ha da imparare. Il prodotto.
In giornate in cui i record (non solo olimpici) contano, Feralpi ne porta a casa uno particolare: due mesi dopo aver raggiunto la velocità di 120,1 m/s, con un impianto della Sms di Tarcento nello stabilimento di Lonato sono stati battuti record mondiali di velocità nella produzione di vergella (semilavorato di partenza per prodotti di chioderia, viteria e trafileria) con 127 metri di vergella liscia di 6,0 mm o, come si legge su Twitter, 457,2 kmh. Ma i record non arrivano se non ci sono gli investimenti. Che proseguono.
Il piano di sviluppo vedrà il gruppo di Lonato impegnato per 300 milioni entro il 2025, in parte per lo stabilimento di Riesa in Sassonia «dove - ha detto Giuseppe Pasini - ci impegneremo per lo sviluppo su quel mercato in cui godiamo di ottima reputazione. Ma saremo concentrati anche in Italia a Lonato e Calvisano con investimenti mirati all'efficientamento energetico continuando sulla strada della sostenibilità» avviata nel 2004. Il piano sarà sostenuto - spiega il cfo Vincenzo Maragliano in occasione della presentazione e del bilancio 2020 - con ricorso a strumenti finanziari verdi, «che fanno sempre più parte del portafoglio di finanziamento», come il positive loan (le condizioni migliorano con il raggiungimento di precisi goal di sostenibilità, costantemente monitorati e misurati) del 2019 e l'operazione di aprile con Intesa da 40 milioni con il primo circular economy interest rate swap (derivato che premia la società in caso di miglioramento dell'impatto ambientale).
Feralpi-Salò insieme a Banca Mediolanum, ha assegnato nei giorni scorsi cinque borse di merito a ragazze e ragazzi del settore giovanile per il lodevole comportamento fuori dal campo. I ragazzi sono stati votati dai compagni di squadra, che hanno riconosciuto meriti che vanno oltre le abilità con il pallone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
