Economia

Fastzero, piattaforma made in Brescia che apre le porte del Pnrr

Lanciata dalla società di engineering Weproject. Ilaria Bresciani: «Obiettivo guidare la trasformazione»
Il team al lavoro: Fastzero è una creatura di Weproject -  © www.giornaledibrescia.it
Il team al lavoro: Fastzero è una creatura di Weproject - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Pnrr rappresenta un’opportunità enorme per favorire l’innovazione digitale e la transizione ecologica, anche e soprattutto per i piccoli Comuni bresciani. Opportunità che, però, rischia di schiantarsi contro i paletti della burocrazia. Nasce da questi presupposti la piattaforma bresciana Fastzero, attraverso la quale amministrazioni comunali, enti locali, imprese e privati hanno la possibilità di venire a conoscenza di contributi e bandi previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle agevolazioni fiscali dell’ecobonus.

Fastzero è una creatura di Weproject, società di engineering bresciana creata nel 2010 da un gruppo di giovani professionisti guidati da Michela Vielmi, Nicola Zerboni, Ilaria Bresciani e Matteo Bertoni (sede operativa a Brescia, sede legale a Milano) che lo scorso anno ha, tra le altre cose, contribuito al lancio di «My Bonus Brescia», la piattaforma digitale di Ance Brescia per favorire il matching fra privati e le imprese edili del territorio nell’ambito del Superbonus 110%.

Trasformazione sostenibile

«La mission di Fastzero è guidare questa trasformazione sostenibile attraverso idee, progetti, soluzioni digitali per uno sviluppo sostenibile - dichiara l’ingegner Ilaria Bresciani, manager di Weproject che insieme a Matteo Bertoni ha lanciato il progetto -. In particolare le imprese potranno essere protagoniste nella realizzazione dei lavori, mentre i comuni potranno usufruire del servizio di progettazione e candidatura dei bandi. Il tutto con l’obiettivo di mettere a sistema le diverse competenze con l’obiettivo di cogliere le risorse finanziarie per migliorare la qualità della vita di cittadini e comunità».

Un portale dove comuni, piccoli borghi e grandi città possono trovare attori per realizzare un progetto di miglioramento e rinnovo del territorio. Fastzero è una piattaforma semplice, facilmente consultabile, dietro la quale c’è un team che prende in carico il progetto e ne vaglia l’adeguatezza al bando di interesse, verifica la corrispondenza ai requisiti, lo segue passo passo nell’iter di progettazione e nella complessa gestione burocratica. «È anche questa la nostra forza - spiega Ilaria Bresciani -. Anche sul lato project financing, la piattaforma offre una soluzione chiavi in mano al comune o alla realtà del territorio, grazie alla continua ricerca di business partner in grado di finanziare il progetto».

«Una progettazione attenta alle tematiche dell’economia circolare - conclude Bresciani -, all’utilizzo dei materiali all’efficientamento energetico». Una piattaforma made in Brescia, ma di livello nazionale, che ha anche uno scopo divulgativo e formativo, grazie ad una sezione guide scaricabili dal sito (fastzero.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato