Economia

Fase 3: il carrello si normalizza ma fa i conti con il budget

Priorità per la salute e risparmio viaggiano di pari passo, spiega uno studio Nielsen
Carrelli del supermercato - © www.giornaledibrescia.it
Carrelli del supermercato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo il boom del lockdown, i carrelli della spesa cominciano a normalizzarsi tra i consumatori europei che però si ritrovano a fare i conti con i portafogli e a ridefinire le priorità. Priorità per la salute e risparmio viaggiano di pari passo, spiega uno studio Nielsen, che mostra come la diffusione mediatica di notizie relative alla pandemia Covid-19 non abbia più un'influenza diretta sui trend osservabili nel largo consumo a livello europeo.

In paesi come Italia, Francia e Germania, i volumi di spesa rimangono ancora maggiori rispetto al 2019 (+9-15%) ma si riducono le spese extra causate dalla pandemia. Da un lato, «ciò dimostra che la tendenza ad accumulare scorte a cui avevamo assistito a marzo e aprile non sta riemergendo», ma dall'altro, ciò significa anche che i consumatori pongono maggiore attenzione ai loro acquisti».

Secondo, Scott McKenzie, a capo della Intelligence Unitdi Nielsen, «nonostante le dinamiche di consumo non siano più direttamente correlate alle notizie diffuse in merito alla pandemia, i carrelli della spesa continuano a cambiare in relazione alla condizioni economiche e lavorative. Ciò avrà un'influenza diretta sulle dispense delle famiglie».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia