Farmaceutica veterinaria, fondo a supporto di Fatro

Animal Wellness Investments, società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dal fondo Investindustrial VIII (gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 17 miliardi di euro di fondi raccolti), ha concluso un accordo per investire nel gruppo Fatro, leader italiano nel settore della farmaceutica veterinaria attivo nella produzione di farmaci e vaccini dedicati alla salute e al benessere degli animali. Di Fatro fa parte anche lo stabilimento a Maclodio di 11.500 metri in cui si producono vaccini aviari.
Fondato nel 1947 da Gualtiero e Corrado Zaini, e con sede nel Bolognese ad Ozzano dell’Emilia, il gruppo rappresenta un leader nel settore della salute animale, specializzato nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di una ampia gamma di prodotti farmaceutici e vaccini e altri prodotti destinati alla cura e alla prevenzione delle malattie degli animali, sia da compagnia che da allevamento.
I numeri
Nel 2024 Fatro ha generato un fatturato di circa 220 milioni di euro con una importante presenza all’estero, fornendo clienti in oltre 90 paesi e potendo contare su una rete di filiali in Turchia, Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay e India. Il gruppo conta circa 870 dipendenti e come detto due siti produttivi in Italia, ad Ozzano dell’Emilia (BO) e a Maclodio.
In questa partnership la Signora Silvana Dal Magro - che manterrà una significativa partecipazione nel Gruppo insieme ad Investindustrial - continuerà a ricoprire anche il ruolo di amministratore delegato con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento di leadership di Fatro e di accelerarne la crescita internazionale, anche grazie al supporto che Investindustrial tipicamente offre per l’espansione a livello globale a società familiari di eccellenza nel segmento mid-market. Andrea C. Bonomi, presidente dell’advisory board di Investindustrial, ha commentato: «Investindustrial continua a essere il partner scelto dalle aziende italiane a conduzione familiare e di alta qualità, guidate da imprenditori che vogliono portarle ad un nuovo livello di crescita.
Siamo rimasti estremamente colpiti dalla performance di successo, dalla posizione di leader del mercato e dalla reputazione di Fatro, e siamo entusiasti di poter lavorare insieme a Silvana Dal Magro e a tutto il management team del Gruppo per consentire a Fatro di consolidare la propria leadership sia sul mercato italiano sia sul mercato internazionale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.