Farco, ecco la palestra di esercitazione alla sicurezza sul lavoro
Farco Group continua a scommettere sulla formazione per gli adulti ed inaugura il nuovo Safety Camp aziendale nella consapevolezza che, dice il presidente Roberto Zini (che è anche presidente di Pro Brixia), «la formazione non è un costo ma un investimento».
Il gruppo bresciano specializzato nella sicurezza delle imprese e del lavoro ha infatti inaugurato venerdì scorso, nell’ambito della 13esima edizione di «Azienda Sicura Day», iniziativa promossa durante la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro organizzata dall’omonima Agenzia europea, la nuova un’area didattica multifunzionale in cui gli utenti in formazione potranno svolgere attività pratiche di addestramento per l’utilizzo di attrezzature da lavoro varie e per l’esercitazione pratica simulata in diversi scenari lavorativi, dagli ambienti confinati alle postazioni in quota sino ai ponteggi ed alle linee vita.
La storia
Farco, che quest’anno compie 40 anni, venne fondata nel 1985 da tre giovani. «Eravamo senza soldi ma con un sogno grande – commenta Zini –. Oggi è un gruppo di 5 imprese, che operano nel settore della sicurezza con oltre 150 collaboratori con competenze specifiche che vanno dall’impiantistica antincendio, alla formazione, dai servizi ingegneristici, alla medicina del lavoro, dall’edilizia alla sostenibilità ambientale». Un gruppo articolato con le sedi di Torbole Casaglia, di Flero, Bagnolo Mella e Chiari, con 150 addetti: «volti, storie di uomini e donne che con il loro impegno e la loro dedizione, hanno reso possibile questa bella storia imprenditoriale».
La nuova sede
Un investimento importante (complessivamente, tra la nuova sede e il nuovo campo prove, ha messo sul piatto oltre 1 milione e mezzo di euro) ma stando alle parole del presidente Zini «assolutamente indispensabile nell’ottica di una cultura della sicurezza sempre più radicata e capillare». «Abbiamo voluto trasformare quella che era una semplice piazzola esterna per le prove in una struttura più articolata – racconta Zini – e per farlo abbiamo riqualificato un intero capannone, trasformandolo in una vera e propria palestra di esercitazione, con tanto di carroponte e gru a bandiera. La nostra idea – prosegue – è che la formazione per gli adulti debba essere essenzialmente esperienziale, perché solo l’esperienza consente il passaggio dalla semplice competenza alla consapevolezza piena».
L’inaugurazione della nuova area, a cui sono intervenute oltre 300 persone, è stata accompagnata da una tavola rotonda dal taglio molto pragmatico sugli strumenti concreti oggi a disposizione delle aziende per creare e far crescere la cultura del lavoro sicuro. Se il presidente di Farco Roberto Zini, affiancato anche dalla sindaca di Torbole Casaglia Roberta Sisti, si è soffermato proprio sulla necessità di intervenire sui comportamenti delle persone, il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone, ha evidenziato che «la sicurezza nei luoghi di lavoro dovrebbe essere un prerequisito all’esercizio di ogni attività» e il leader di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, che «finché ci sarà anche un solo morto sul lavoro, la sicurezza resterà un problema serio a cui porre rimedio».
L’assessora regionale Simona Tironi, dal canto suo, ha nuovamente sottolineato l’importanza di lavorare già nelle scuole, «perché educando i bambini si educano intere famiglie, contribuendo fattivamente alla creazione di una cultura capillare della sicurezza».
I numeri del gruppo
Nel 2024 Farco Group ha raggiunto un fatturato consolidato di oltre 17 milioni di euro, con un ebitda di 4 ed un utile poco al di sotto dei 3 milioni (2.988.739 euro). Il suo percorso di rafforzamento ha visto, nel 2025, un altro passaggio importante per il consolidamento del gruppo: l’aumento del capitale sociale della capogruppo Farco Partecipazioni che, tramite utilizzo di riserve utili disponibili, ha portato il proprio capitale sociale ad un milione di euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
