Economia

Extra cashback per Natale: cosa è e come funziona

Si tratta di un rimborso fino a 150 euro per chi fa almeno 10 spese con carte e app da ricevere già a dicembre
Vetrine addobbate per Natale a Milano - Foto Ansa/Paolo Salmoirago © www.giornaledibrescia.it
Vetrine addobbate per Natale a Milano - Foto Ansa/Paolo Salmoirago © www.giornaledibrescia.it
AA

Un bonus di Natale. ll governo è a lavoro per accelerare l'extra cashback: un rimborso fino a 150 euro per chi fa almeno 10 spese con carte e app da ricevere già a dicembre.

La misura dovrebbe partire nei primi giorni del prossimo mese e rappresenta il tassello numero uno del pacchetto di interventi, voluto dal premier Giuseppe Conte, per diffondere i pagamenti digitali. Un obiettivo, ha più volte sottolineato lo stesso presidente del Consiglio, che non vuole però penalizzare chi continuerà a utilizzare i contanti.

Il «tesoretto» natalizio dovrebbe arrivare quindi in anticipo rispetto alle intenzioni (si era parlato di febbraio nelle scorse settimane) e ha chiaramente anche l'obiettivo di rendere più dinamici gli acquisti. Fa parte di un tris di misure a cui il governo lavora da più di un anno e che, a conti fatti, potrebbe portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3.000 euro di super cashback).

A essere premiati, in quest'ultimo caso, saranno i primi 100mila che riusciranno a fare compere digitali e i rimborsi saranno suddivisi in due tranche, una ogni sei mesi.

A differenza del bonus Natale, per il cashback il rimborso scatterà con almeno 50 pagamenti. Non varranno - secondo quanto viene spiegato - gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.

Per fare fronte alle esigenze di un Paese schiacciato sempre di più dalla tenaglia della pandemia, Palazzo Chigi e il Tesoro continuano parallelamente la costruzione del puzzle di interventi in favore di imprese e famiglie, in particolare di quelle costrette a sopravvivere nelle zone rosse. Il ministro dell'Economia riunirà oggi i capigruppo di maggioranza per cercare di fare ordine tra i numerosi, e in parte sovrapponibili, interventi che finiscono sotto l'ombrello dei decreti ristori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia