Economia

È «salato» il nuovo volto della gelateria Bedussi

Francesco, 27 anni, ha introdotto i prodotti lievitati e salati accanto ai dolci. Investiti 3 milioni
AA

Che la cosa funziona e che la scommessa sembra vinta, lo leggi negli occhi un po’ stanchi e un po’ felici della signora Patrizia Bedussi che si è vista la vita stravolta dal figlio di 27 anni, un vulcano di iniziative sotto le sembianze di un ragazzino.

Francesco Bedussi ha dato una svolta secca alla storica gelateria di famiglia, introducendo un menu di piatti lievitati allineati alla nuova interpretazione di successo della pizza, che non sai se chiamare pizza o focaccia e che, per salvarti, puoi chiamare «crunch».

La famiglia ci ha messo del suo e nel locale di via Crocifissa si incrociano un suntuoso banco dei gelati, il banco della caffetteria e i menu veloci a base di pizza. Il risultato è che, dato per scontato il via vai per il gelato data la stagione, in un ferialissimo giorno di luglio, ci sono 30-40 posti a sedere occupati per una pausa pranzo veloce.

Il nuovo locale, la poliedrica cucina (gelateria, pasticceria, pizzeria) rappresentano un investimento di 3 milioni. Felice della scelta anche Paolo (24 anni), il fratello minore di Francesco che sfoga la passione per la caffetteria.

Francesco, dopo le medie e dopo un bel po’ di estati nel laboratorio di gelateria a pelare frutta (Bedussi fa i gelati solo con frutta fresca di stagione), si è iscritto all’alberghiero Mantegna. Diplomato, si è poi iscritto alla Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nel Cuneese. La laurea accende la curiosità per i prodotti, per la loro origine, per la loro preparazione. Francesco non ha molto da raccontare delle lezioni frontali, ma ha tantissimo da ricordare degli stage in Francia, nella zona del Chateauneuf du Pape, in Canada a Vacouver, in Turchia e poi nel nostro Sud.

Un po’ in fretta perché il nuovo locale (siamo nel 2011) sta per aprire. Poi Francesco si procura delle consulenze aziendali, costose, ma redditizie. Invita a Brescia Renato Bosco, il mago della pizza lievitata di San Martino Buon Albergo, invita Ezio Marinato, panificatore di Pordenone e mette a punto la pasticceria con Rolando Morandin di Saint Vincent.

Il piatto forte sta per arrivare ed è la pizza gourmet: soffici tranci di pizza lievitati con lievito madre. Il locale è aperto dalle 8 alle 24, ma per uno spuntino ci si può affacciare, per ora, solo a mezzogiorno. Per la sera c'è solo il mercoledì. Per ora.

Gianmichele Portieri

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia