Economia

E' iniziata la vendemmia in Franciacorta

Alcuni filari a Cologne e Coccaglio sono stati vendemmiati, ma la produzione, causa clima, è ridotta
Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Alcuni filari sono stati vendemmiati martedì primo agosto». Si tratta di poche decine di piante ma la conferma che arriva dal Consorzio di tutela del Franciacorta alle voci raccolte tra Cologne e Coccaglio, testimonia con qualcosa di davvero tangibile quello che molti studi hanno già certificato in maniera sperimentale: l’estate 2017 resterà negli almanacchi come una delle più singolari dal punto di vista del meteo.

Parlando con produttori ed esperti della principale zona vinicola bresciana si raccoglie la fotografia di una situazione a macchia di leopardo, «altamente disomogenea». Le zone colpite dalla gelata del 20 aprile infatti hanno riportato danni gravissimi e ci sono appezzamenti che avranno un calo delle rese stimato anche oltre il 50% mentre nelle zone che sono state risparmiate dal colpo di coda dell’inverno la maturazione delle uve è stata più rapida che negli anni passati.

Non solo. Il fatto di aver avuto in giugno e luglio giornate molto ventilate ha permesso di limitgare le infestazioni e le malattie delle piante e ci si attendono dunque, in queste porzioni di territorio, raccolti eccellenti. Fatto salvo il caso di Coccaglio però nel resto della Franciacorta la vendemmia vera e propria deve ancora partire: la settimana prossima nel grosso delle cantine con qualche anticipo possibile già nel fine settimana. Decisamente in anticipo rispetto al passato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia