Economia

Driver Academy, la Germani forma piloti... da serie A

L'azienda di trasporti di San Zeno annuncia la creazione di una scuola per formare giovani autisti di tir da inserire in azienda.
AA

Non solo basket. La Germani spa, main sponsor della squadra di basket Leonessa, lancia un'altra sfida da Serie A. E annuncia ufficialmente la  creazione della «Germani Driver Academy», prima accademia italiana di formazione teorica e pratica per giovani professionisti dell’autotrasporto.

Un progetto di apprendistato, tutto a spese della Germani, che nasce dalla consapevolezza che «l’80% dei tir che percorrono le arterie italiane sono guidati da stranieri, il 98% provenienti da Paesi dell’Est nei quali non è richiesta alcuna formazione». Logiche che alla Germani non piacciono.

L’Accademia non sarà un’esperienza spot, ma diventerà «lo standard aziendale con il quale Germani recluterà il suo personale». Sul piatto, la Spa (che fattura 50 milioni annui e ha 160 dipendenti) mette 3 milioni di euro per i primi due anni, inserendo in 24 mesi ben 50 giovani di età compresa tra i 21 e i 29 anni. Le selezioni partiranno subito, e l’inserimento avverrà a scaglioni di 5 giovani ogni trimestre, così da garantire una più efficace immissione in azienda. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia