Dolci virtuali e macchine tecnologiche: al Sigep da casa

Quando non è possibile sentire o toccare con mano consistenza, profumi e sapori, allora bisogna lavorare con l’immaginazione. L’esperienza del visitatore virtuale a «Sigep Exp - The digital experience», il salone internazionale della gelateria, della pasticceria, della panificazione artigianale e del caffè si modula sul racconto iconico ed emozionale, fin dall’inizio.
Non occorre acquistare un biglietto per la 42esima edizione della kermesse organizzata da Italian Exhibition Group, e l’accesso è gratuito per tutti, stando comodamente seduti in ufficio o sul divano di casa, previa registrazione (www.sigep.it). Inseriti i dati ed eseguito il login, poco dopo possiamo entrare e dare un’occhiata al panel degli espositori, 47 lombardi di cui 5 bresciani, nella manifestazione dedicata al Foodservice Dolce&Salato che, in considerazione dell’emergenza sanitaria, si svolge da ieri e fino a domani, mercoledì 17 marzo, in versione full digital. L’obiettivo è far «convergere» le voci dei territori tramite un’inedita formula di matching con i buyer mondiali.
Gli appuntamenti. La piattaforma si rivela intuitiva, con le aziende identificabili per nome e logo; nel menu a tendina, si è guidati facilmente tra eventi speciali (per calendario o per espositori); verso l’Innovation Gallery, che mette in fila una serie di prodotti e soluzioni all’avanguardia nelle quattro filiere cui Sigep fa da apripista, ovvero gelateria, pasticceria, panificazione e caffetteria. Una visita alle aziende di casa nostra è d’obbligo: Cast Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto e Richemont Club Italia, l’Associazione per la formazione e la cultura del pane di Brescia. Italmill di Cologne, tra le più importanti aziende familiari italiane nel settore delle farine e semilavorati per il bakery; Nemox International di Pontevico, leader nel settore delle macchine da gelato e Sigma di Torbole Casaglia, produttrice di macchine impastatrici e impastatrici planetarie per la panificazione, la pasticceria e la pizza. Ogni società ha una propria scheda interattiva, con link di prodotto, possibilità di prenotare un appuntamento, ricevere messaggi, visionare cataloghi e documenti, collegamenti a YouTube.
Il palinsesto live. In Nemox, per esempio, assistiamo a un’anteprima di Icegreen Project, linea di macchine per gelato ecologiche, che non utilizzano gas serra, ma solo refrigeranti «verdi». Il cuore di Sigep è nel palinsesto live, ricco di temi e approfondimenti con un occhio alla particolare fase che il settore, e l’economia in generale, sta vivendo. Scopriamo la funzione della «Vision Plaza», faro per le macrotendenze di settore, allestita negli studi televisivi al Palacongressi di Rimini: oltre venti talk, tra temi di respiro internazionale e analisi del mercato domestico. La sede della Cast Alimenti è centro propulsore del «Sigep Lab», dove vanno in scena le tecniche dei grandi maestri artigiani: 18 eventi per 9 ore di diretta con demo e interviste a figure di spicco ed esponenti dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Iginio Massari e Gino Fabbri, per fare solo qualche nome. Dall’aula magna di via Serenissima viene trasmessa «Coppa del Mondo Gelateria-L’Italia, campione dell’ultima edizione, si racconta» con il presidente della Coppa del Mondo, il maestro Giancarlo Timballo, insieme al Team Italia dell’edizione 2020. Marco Martinelli, chef della squadra italiana campione, nel super attrezzato laboratorio di Cast Alimenti presenta in esclusiva un suo nuovo gusto di gelato gastronomico, che viene «adagiato» su un piatto caldo da ristorazione. Verze, barbabietole, carote ed altri ortaggi di stagione coi loro colori vivaci fanno «pregustare» il sapore. Del resto, come spiega in un altro video Massimiliano Scotti, Miglior gelatiere d’Europa nel 2017, si tratta di imparare a «raccontare il prodotto gelato artigianale nell’impossibilità di poterlo mostrare» ed anche le modalità «asporto» e «delivery» necessitano di un radicale cambiamento delle strategie commerciali. Alla fine, il tour virtuale non ha deluso, anzi. In attesa di tornare ad incontrarsi dal vivo: Sigep lo farà, con tutti gli auspici del caso, nel gennaio 2022 alla Fiera di Rimini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
