Economia

Diecimila pistole Beretta per i corpi speciali dell'Oman

L’azienda fornirà le famose 92FS, nate nel 1975 e ancora in dotazione alle forze armate Usa, ai corpi speciali dell’Oman
AA

La Beretta mette a segno un altro colpo. L’azienda di Gardone Valtrompia fornirà in due tranche circa 10mila pistole - le famose 92FS ancora in dotazione alle forze armate Usa - ai corpi speciali dell’Oman.

Da tempo lo stato arabo gode di una situazione politica molto stabile ed è forse l’unico territorio del Golfo non lambito dalle cosiddette «primavere arabe». Senza dimenticare inoltre che negli ultimi anni l’Oman non ha mai cercato una proiezione internazionale, a differenza del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti.

Il debutto della Beretta 92 sul mercato mondiale risale al 1975; lo sbarco negli Usa avviene invece dieci anni dopo, nel 1985, quando la Fabbrica d’Armi di Gardone vince la sfida con la «Colt 42» che dal 1911 costituiva l’arma d’ordinanza delle forze armate americane. Studiata nel 1972 e prodotta negli anni successivi in molte varianti - come appunto la 92fs -, la Beretta 92 è ancora oggi l’arma di riferimento nei settori della difesa civile e militare. È la più utilizzata al mondo, non solo negli Stati Uniti d’America.

Le prime 4mila pistole destinate alle forze speciali dell’Oman verranno consegnate a breve, mentre una seconda tranche (circa 6mila pezzi) verrà spedita nello stato arabo a settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia