Economia

Deutsche Bahn vende il gruppo Arriva a I Squared

Il gruppo gestisce il trasporto pubblico extraurbano nella provincia di Brescia. L'ad di Arriva Italia: «Nulla cambierà sotto il nuovo azionista»
Un autobus di Sia, società del gruppo Arriva - © www.giornaledibrescia.it
Un autobus di Sia, società del gruppo Arriva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Deutsche Bahn vende il gruppo Arriva, che gestisce anche il trasporto pubblico locale extraurbano in provincia di Brescia e che opera in dieci Paesi europei, a I Squared, società globale di investimento nelle infrastrutture. 

L'operazione dovrebbe concludersi nel 2024 e rientra nella strategia di Deutsche Bahn di reperire risorse da investire nel trasporto ferroviario in Germania concentrandosi nel core business. Arriva, che ha base nel Regno Unito, era stata acquistata nel 2010 dalle ferrovie tedesche, che l'hanno rimessa in carreggiata a seguito dello stop per il Covid e ha poi già venduto le attività di bus in alcuni mercati non giudicati centrali come la Svezia e il Portogallo nel 2020 e in Serbia, Danimarca e Polonia quest'anno.

La vendita di Arriva da Deutsche Bahn a I Squared è accolta con favore dalla società di trasporto in Italia. «L'annuncio di oggi è un'ottima notizia per tutta Arriva e per le nostre attività in Italia. Nulla cambierà sotto il nuovo azionista: con tutti i colleghi e professionisti di Arriva Italia continueremo a garantire un ottimo servizio a passeggeri e clienti nelle aree in cui operiamo» ha affermato Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia.

Nel nostro Paese con circa 90 milioni di bus/km annui, 360 milioni di ricavi gestiti, 3.500 dipendenti e una flotta di oltre 2400 autobus, Arriva è presente dal 2002 tramite Arriva Italia e garantisce servizi di trasporto pubblico locale su gomma in Valle d'Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona. Gestisce inoltre collegamenti aeroportuali, il trasporto per studenti con disabilità e a ridotta mobilità nel comune di Roma Capitale, servizi di noleggio e granturismo, mobilità per grandi eventi. Come holding, Arriva Italia possiede la maggioranza nelle società Arriva Udine e Arriva Veneto e quote di minoranza in ASF Autolinee e Trieste Trasporti e, nel 2012, ha costituito Arriva Italia Rail, società dedicata ai servizi ferroviari.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia