Economia

«Destinazione Paradiso», l'agenzia funebre per animali domestici

Cristina e Tiziano hanno avviato un'attività per trasportare, cremare o seppellire gli animali domestici
AA

«Dignità e rispetto, in ricordo del tuo animale». Si può sintetizzare così la nuova e originale attività che in questi giorni, a Roncadelle, Cristina e Tiziano hanno avviato: un servizio di trasporto per le spoglie degli animali d’affezione, un modo per rendere meno traumatica la separazione da quelli che in alcuni casi diventano dei veri e propri membri della famiglia.

Particolare anche il nome: «Destinazione Paradiso», a citare una famosa canzone di Gianluca Grignani, divenuta ormai un classico. E l’idea è venuta a Cristina e al compagno Tiziano dopo che la donna ha perso il lavoro, circa un anno e mezzo fa: «Ho sempre fatto l’impiegata - racconta la donna, residente in paese -. Poi, insieme al mio compagno che è stato un piccolo imprenditore e ha sempre avuto spirito di iniziativa, ho pensato di avviare questa nuova attività. Non siamo però delle onoranze funebri - puntualizza quindi Cristina -: siamo incaricati di ritirare le spoglie dell’animale defunto, per poi trasportarlo dove il padrone desidera». Che sia al luogo di sepoltura, o agli impianti di cremazione. 

Molti, quindi, i servizi assicurati da Destinazione Paradiso: si va dal ritiro e trasporto dell’animale alla clinica veterinaria o direttamente al domicilio del proprietario, con mezzo di trasporto attrezzato e autorizzato dall’Asl competente; alla cremazione multipla o singola all’impianto specifico e autorizzato con la restituzione - a casa - delle ceneri in un’urna. C’è inoltre la possibilità di seppellire l’animale in un cimitero autorizzato dall’Asl. Si tratta in sostanza di occuparsi dello smaltimento. 

In questi anni in cui la sensibilità verso gli animali, in particolare verso quelli di compagnia, aumenta sempre più, si sente la necessità di non ridurre il momento del distacco definitivo a una semplice pratica burocratica. 
«Oggi le persone - continua Cristina - sentono il bisogno di rendere meno impersonale il momento in cui i nostri amici a quattro zampe ci lasciano». 

Cristina e Tiziano nutrono davvero un grande amore verso gli animali: hanno infatti due splendidi levrieri, salvati da maltrattamenti, che sono ormai parte integrante della loro vita. Tutto quello di cui hanno bisogno i due neo imprenditori è quindi il fedele Doblò: le autorizzazioni dell’Asl sono già arrivate e così il servizio, che ha un sito internet nuovo di zecca (www.dparadiso.it) su cui si trovano tutte le informazioni, può finalmente partire. 
«Perché al termine della loro vita accanto a noi, gli animali d’affezione, sono definiti dalla normativa italiana come "sottoprodotti di origine animale" da gestire e smaltire come un rifiuto. Per tutte le persone che, come noi, non condividono questa idea spazzatura e credono invece sia giusto rispettare sino in fondo la dignità e il ricordo, Destinazione Paradiso assicura un sevizio 24 ore su 24, festivi compresi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia