Economia

Decreto Fisco: mille ispettori in più per la sicurezza sul lavoro

È una delle misure previste sulla sicurezza sul lavoro previste dal dl fisco approvato venerdì in Consiglio dei ministri
Un ispettore del lavoro impegnato in un controllo
Un ispettore del lavoro impegnato in un controllo
AA

Mille nuove assunzioni all'Istituto nazionale del lavoro e un investimento in tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro nel biennio 2022/2023: sono alcune delle misure previste sulla sicurezza sul lavoro previste dal Decreto legge fisco approvato venerdì in Consiglio dei ministri. Lo si legge nel comunicato finale di Palazzo Chigi.

«All'estensione delle competenze attribuite all'Inl si accompagneranno un aumento dell'organico - è prevista l'assunzione di 1.024 unità - e un investimento in tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro nel biennio 2022/2023 per dotare il nuovo personale ispettivo della strumentazione informatica necessaria a svolgere l'attività di vigilanza.

Previsto anche l'aumento del personale dell'Arma dei Carabinieri dedicato alle attività di vigilanza sull'applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, che passerà dalle attuali 570 a 660 unità dal primo gennaio 2022.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia