Economia

Dazi Usa, Coldiretti: a rischio il 90% del nostro export

Il premier Conte rassicura: massima attenzione mia e del Governo sull’agricoltura
Il premier Giuseppe Conte al Villaggio Coldiretti con Ettore Prandini
Il premier Giuseppe Conte al Villaggio Coldiretti con Ettore Prandini
AA

In gioco c'è il futuro dell'agroalimentare italiano, posti di lavoro, un problema sociale ed un'economia - quella agricola - che verrebbe messa all'angolo. Le cifre della disputa fra Europa e Usa potrebbero ammontare fra gli 5 e 10 miliardi di dollari. È allarme per i risultati dell'arbitrato del Wto sulla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di mettere dazi ai prodotti europei, che rischia di colpire pesantemente importanti settori del Made in Italy.

A denunciarlo è la Coldiretti nel sottolineare che con il via libera atteso nei prossimi giorni il Governo americano potrà pubblicare sul Federal Register la lista di prodotti cui andrà ad applicare i dazi e la percentuale per ciascuna categoria. Sulla base della black list già pubblicata sul registro Federale Usa ad essere maggiormente colpiti potrebbero essere Francia e Italia - spiega Coldiretti - con formaggi, vini, salumi, pasta, olio extravergine di oliva, ma anche la moda.

Il tema è stato al centro della visita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Villaggio Villaggio Coldiretti in corso a Bologna...

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 29 settembre, disponibile anche nel formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia