Economia

Dallo sci alla moda: la bresciana Paola Orlini nel tempio Missoni

La manager è alla guida dei servizi centrali del gruppo: finanza legale, risorse umane
La manager Paola Orlini
La manager Paola Orlini
AA

Un percorso multidisciplinare, che parte dal mondo sportivo e arriva gli alti ranghi della moda e lusso, quello della bresciana Paola Orlini. La stessa ascesa che da giovane praticava negli impianti di risalita sciistici, l'ha realizzata in ambito lavorativo nel gruppo Missoni, dove adesso ricopre uno dei ruoli al vertice. Studi all’Arici, lo sport giovanile mediando tra trasferte e libri di testo, laurea in Giurisprudenza all’università Bocconi con una tesi in diritto commerciale, quindi pratica per l’esame di abilitazione alla professione forense superato al primo tentativo nel 2012 a Brescia, che sarà il piedistallo della carriera professionale.

La nomina

Ora, da alcune settimane - dopo aver cessato il ruolo responsabile dell’ufficio legale e di direttore degli affari corporate in Missoni - Paola Orlini è stata nominata, come ha riportato Forbes, dall’amministratore delegato del gruppo Livio Proli responsabile dei servizi centrali (amministrazione, finanza e controllo, property & facility, legale, risorse umane, logistica outbound e information technologies) sia per Missoni spa sia dell’intero gruppo che ha nella libertà cromatica la caratterizzazione dei tessuti prodotti. Gruppo in cui Paola Orlini è director delle controllate tedesca, di quella del Regno Unito, irlandese e di Singapore, oltre ad esser ad delegato della controllata greca basata a Salonicco e legale rappresentante della controllata cinese Missoni Far East.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

I primi passi nella maison

In Missoni (casa di moda fondata nel 1953 da Ottavio Missoni - atleta azzurro, ostacolista con una presenza anche alle Olimpiadi di Londra- e dalla moglie Rosita Jelmini che nella capitale inglese studiava e dove si conobbero) Paola Orlini entra nel 2018 nell’ufficio affari legali, funzione di cui diverrà responsabile nel 2020 con un background strutturato prima a Milano, quindi in Inghilterra dove alla Manchester Metropolitan University di Londra, dove ha vissuto alcuni anni, ottiene il master of Arts in Luxury and Fashion brand management.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato