Economia

Cucinare con l’idrogeno: Sabaf raccoglie la sfida

La controllata Arc raccoglie la sfida del governo britannico: produrrà speciali bruciatori per case e attività commerciali
Sabaf sta lavorando sui bruciatori a idrogeno
Sabaf sta lavorando sui bruciatori a idrogeno
AA

Cucinare con l’idrogeno si può? Per rispondere a questo quesito il governo britannico ha avviato un progetto per stabilire se sia possibile, oltreché sicuro e conveniente, sostituire il gas naturale con l’idrogeno nelle case e negli esercizi commerciali.

Questo ambizioso progetto si chiama «Hy4Heat»: è gestito dalla società d’ingegneria internazionale Arup, è finanziato dall’esecutivo di Sua Maestà la Regina Elisabetta attraverso il dipartimento per le imprese, l’Energia e la strategia industriale e vede tra i suoi protagonisti il gruppo Sabaf di Ospitaletto, con la controllata Arc di Campodarsego, in provincia di Padova.

Bruciatori domestici alimentati a idrogeno

Per essere più precisi, il progetto Hy4Heat coinvolge dieci gruppi di lavoro e quello dedicato allo «Sviluppo di apparecchi a gas idrogeno» vede schierata la Glen Dimplex Consumer Appliances in collaborazione con Enertek International (una società di consulenza) come partner per lo sviluppo degli apparecchi ad idrogeno. «Glen Dimplex - puntualizza una nota diffusa da Sabaf -, ben consapevole delle capacità, competenze e know-how di Arc, ha chiesto alla nostra società padovana di sviluppare una serie di bruciatori domestici alimentati ad idrogeno». A dirla tutta, Arc ha già prodotto questi «speciali» bruciatori che ora sono inseriti nelle prime gamme al mondo di cucine e piani al 100% idrogeno certificate dall’Ucka (marchio di conformità Uk). «Gli stessi bruciatori - continuano da Sabaf - sono stati installati sugli apparecchi di cottura presso HyHome, due case appositamente costruite, che presentano apparecchi a idrogeno in uno scenario di "vita reale", sponsorizzato da Northern Gas Networks (Ngn), Cadent e Beis presso il sito di Ngn a Low Thornley, vicino a Gateshead, nel Nord dell’Inghilterra».

La sperimentazione nel Regno Unito

Quest’anno, gli apparecchi di cottura Glen Dimplex con bruciatori Arc saranno inclusi per il Community Trial che coinvolge 300 abitazioni e il governo britannico intende commissionare un Village Trial con circa 2.500 abitazioni nel 2025 e un Town Trial (10.000 abitazioni) nell’ultima parte della decade. Arc, infine, parteciperà anche al gruppo di lavoro dedicato allo «Sviluppo di apparecchi commerciali a gas di idrogeno». Il commento. «In pochi mesi, grazie alla stretta collaborazione tra gli uffici tecnici del nostro gruppo, abbiamo presentato il progetto a Glen Dimplex che lo ha immediatamente convalidato e approvato in collaborazione con Enertek International - spiega l’a.d. di Sabaf Pietro Iotti -. Abbiamo accettato la sfida e prodotto campioni funzionanti che soddisfano le ambiziose specifiche di progetto: è un passo importante verso concrete soluzioni sostenibili in applicazioni su larga scala».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato