Economia

Cover Store: l'idea bresciana che spopola in Italia

Cover Store, franchising bresciano di negozi per la personalizzazione di smartphone e tablet ha conquistato in nove mesi il nord Italia
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«Cheap & Cool», per tutte le tasche e all’ultima moda. Sono questi gli ingredienti del successo dei prodotti in vendita a Cover Store, franchising bresciano di negozi per la personalizzazione di smartphone e tablet che ha conquistato in nove mesi tutto il nord Italia.

L’idea, nata da una scommessa tra Andrea Bosetti, Marco Pastore e Gianantonio Bannò, ha visto la luce a maggio con l’apertura del piccolo Cover Store di via Antiche Mura. Mille euro di affitto mensile per 20 mq quadrati di negozio, scaffali di legno stipati di ogni genere di cover per smartphone (si va dalla sempreverde Marylin Monroe alla vendutissima «Mojito»), clienti alla moda e tanta, tantissima pubblicità sui social network.
«Istangram prima e Facebook poi ci hanno dato una notorietà inaspettata - spiega Bosetti -, le nostre cover per tutte le tasche (si va dai 9,99 e per quelle in gomma ai 50 e per quelle in rovere e faggio) hanno fatto il giro dei display degli italiani e in poche settimane persone di ogni regione ci hanno contattato per aprire un franchising. Abbiamo colto al volo l’occasione e siamo diventati imprenditori».


Il successo corre veloce e, nel giro di pochi mesi, aprono i negozi di Roma, Modena, Verona, Piacenza, Reggio Emilia e (dal primo marzo) Trento. «Il costo di avviamento è tra i 10.000 e i 18.000 euro - continua - oltre alla progettazione degli spazi forniamo un pacchetto di mille cover e un servizio di comunicazione via social network che conta 70.000 fan sulla sola pagina Facebook».

Comunicazione, innovazione e velocità le parole chiave del brand. «Con i macchinari di nostra proprietà stampiamo più di 3.000 cover al mese e la grande richiesta ci obbliga a un aggiornamento continuo del design - continua -, grazie a una scelta di modelli pressochè illimitata riusciamo a coprire un target di clientela dai 13 ai 40 anni, abbiamo sviluppato inoltre una comunicazione mirata per ogni fascia di età».

Il cavallo di battaglia della startup è però rappresentato dal servizio di personalizzazione delle cover, disponibile in sole due ore. «Il cliente deve solo spedire una mail contenente l'immagine che più gli piace e la cover è pronta nel tempo di un aperitivo. Squadre di calcio, staff di locali notturni e coppie di fidanzati sono i maggiori utilizzatori di questo servizio». Il futuro dell’ambiziosa startup guarda alla Spagna.

«Entro l’estate apriremo uno "store" a Barcellona ma la linea aziendale continuerà a guardare in Italia - conclude -, va in questo senso la continua ricerca di nuovi dipendenti diplomati in ragioneria e laureati in economia da inserire nei nostri negozi fisici e nell’ufficio che sarà dedicato all’e-commerce».

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