Economia

Coronavirus, ecco il modulo per il prestito da 25mila euro

I titolari delle imprese devono compilarlo e inviarlo via mail alla banca a cui intedono chiedere il finanziamento
Il ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli - Foto Ansa/Alessandro Di Meo
Il ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli - Foto Ansa/Alessandro Di Meo
AA

È disponibile online sul sito www.fondidigaranzia.it (che oggi ha problemi di sovraccarico e va a singhiozzo) e anche in allegato a questo articolo il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che le imprese che hanno fino a 499 dipendenti possono compilare per richiedere un prestito, a fronte della crisi economica legata all'emergenza coronavirus.

Il documento è da inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi ai quali l'azienda si rivolgerà per richiedere il finanziamento. Ne ha dato informazione il Ministero per lo sviluppo economico dopo il via libera di ieri dell'Unione Europea al Decreto Imprese.

Il Mise e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno lavorando insieme all'Abi per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria. Il Mise sottolinea che «si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l'obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l'accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente».

Come compilarlo
Il modulo andrà innanzitutto accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore. Tra le varie voci da compilare, andrà specificato che il soggetto beneficiario non è destinatario di provvedimenti giudiziari e sarà necessario accettare il diritto del Fondo centrale di rivalersi sul beneficiario nel caso questi non rimborsi il prestito alle banche.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia