Economia

Coronavirus: ecco come evitare code al supermercato

L'applicazione «DoveFila» consente di avere sott'occhio la situazione dei supermercati, al fine di evitare assembramenti
Persone in coda fuori dal supermercato
Persone in coda fuori dal supermercato
AA

Prima di uscire di casa per fare la spesa è bene controllare i tempi di attesa per entrare al supermercato, visto che gli ingressi sono ormai cadenzati.

Si chiama «DoveFila» ed è l’app già operativa per evitare assembramenti e rischi di contagio. Un modo per poter programmare la spesa in tutta sicurezza. Da qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet, infatti, si può sapere se c’è coda, ma anche il numero esatto di persone già in fila. Il servizio consente di apportare modifiche e di offrire suggerimenti da parte di chi è già in fila, per rendere il più possibile affidabili e precisi i tempi di attesa riportati davanti a ogni supermercato.

Insomma, una piattaforma che raccoglie dati e li condivide. Attivando il servizio di localizzazione, dopo essere entrati nel sito www.dovefila.it, è possibile monitorare in diretta la situazione negli esercizi commerciali vicini alla propria abitazione e programmare così la propria uscita per la spesa.

Si tratta di uno strumento nuovo per il quale è stata utilizzata la tecnologia di «Doveconviene», già sperimentata con successo per andare a caccia di offerte e volantini nei negozi sul territorio nazionale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia