Economia

Concorso per infermieri: si studia con l'app «bresciana»

La connessione internet non serve. Una volta scaricata la app, basta avere uno smartphone o un tablet per eseguire infinite simulazioni d’esame
AA

Quattro giovani, un’idea brillante e tanta, tantissima voglia di fare. Inizia così la storia di «Just Quiz», la nuova applicazione che consente a studenti e professionisti di prepararsi ad affrontare i temutissimi concorsi per infermieri.

Un’applicazione - disponibile nel mondo Android e sui dispositivi Apple - che in una manciata di giorni ha già superato i 1.600 download. 
Merito dell’intuizione e della caparbietà di Simone Maranesi (31enne di Montichiari, infermiere al Centro trapianto di midollo del Civile di Brescia), Luca Alberti (31enne di Mazzano, coordinatore del Rems femminile degenza di Castiglione delle Stiviere, Mantova), Michele Cabri (35enne di Bienno, sviluppatore di software) e Luca Zanirato (30enne di Ghedi, sviluppatore di software).

Simone ha avuto l’idea: inventare uno strumento «flessibile, giovane, personalizzabile e al passo con i tempi» che favorisse la formazione e l’aggiornamento dei colleghi infermieri. 
Michele e i due Luca l’hanno subito sostenuto. Così, quest’inverno, tutti e quattro hanno investito il proprio tempo libero nella realizzazione di «Just Quiz»: Luca Alberti e Simone, entrambi con esperienze nell’insegnamento, si sono occupati dei contenuti (i 1.700 quiz a risposta multipla); Luca Zanirano e Michele hanno invece realizzato il «contenitore», ossia una applicazione per tablet e smartphone che, una volta cambiate le domande, potrebbe essere utilizzata in futuro anche per invitare studenti e professionisti a prepararsi in modo «smart» a sostenere altri tipi di concorsi o, perché no, test d’ingresso alle università.

La connessione internet non serve. Una volta scaricata la app, basta avere uno smartphone o un tablet per eseguire infinite simulazioni d’esame sulla poltrona di casa, in un parco, sul vagone di un treno, in aereo o su una spiaggia. E, in risposta, ottenere indicazioni sui temi che, considerata la quantità di errori commessi, sarebbe meglio ripassare. «Just Quiz», ci spiegano i quattro ragazzi bresciani che l’hanno realizzata, «è un’applicazione funzionale, veloce, ricca di contenuti aggiornati e dalla grafica accattivante che rappresenta un valido aiuto per chi sta preparando i concorsi italiani nel settore infermieristico. L’alternativa economica, comoda e interattiva ai classici libri dei quiz». Si può scaricare gratuitamente in versione ridotta (con il 10 per cento delle domande) e a 4.99 euro in versione completa. Contiene domande suddivise per temi (logica sanitaria, cultura generale... ). 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia