Economia

Con ProntoPro: trovare un fiorista o un consulente è più facile

Il successo del portale fondato da Silvia Wang (cresciuta a Brescia) insieme al marito Marco
I protagonisti Marco Ogliengo e Silvia Wang - © www.giornaledibrescia.it
I protagonisti Marco Ogliengo e Silvia Wang - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo ascolti una volta e ti ritrovi a canticchiarlo senza accorgertene. Il jingle di ProntoPro ti entra in testa come il più classico dei tormentoni: esattamente quello che Silvia Wang e il marito Marco Ogliengo, fondatori di questa startup, volevano.

«Nel 2015, io e Marco abbiamo deciso di sposarci - racconta Silvia (classe 1986), cresciuta a Brescia prima di spostarsi a Milano per entrare in Bocconi -, vivevamo a Giacarta per lavoro e ci siamo resi conto che era difficile contattare catering, fotografi e fioristi in Italia per organizzare le nozze. Abbiamo realizzato che il mondo dei servizi qui non era online e così è nata l’idea di ProntoPro, un portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi artigianali e professionali».

Il meccanismo è semplice: il professionista acquista dei crediti e poi decide come gestirli. Valuta le richieste che i potenziali clienti (circa un milione le persone hanno utilizzato ProntoPro) e sceglie a quali inviare la propria proposta. I crediti vengono scalati nel momento in cui si avvia una conversazione tra le parti.

«Alcuni professionisti si lamentano perché investono senza poi arrivare a chiudere un contratto - spiega Silvia -, ma è ingenuo pensare che basti iscriversi a un portale per ricevere lavoro. Quello che noi offriamo è una pubblicità analitica per una spesa che in media va dai 100 ai 500 euro, da spendere come e quando si vuole». Come stampare volantini consegnandoli solo a chi è realmente alla ricerca di ciò che si offre. E, ovviamente, come non è gratuito stampare volantini, non lo è nemmeno stare su internet.

«La difficoltà maggiore - ammette Silvia - è stata affrontare la scarsa educazione all’online che hanno i professionisti. All’inizio io e Marco li incontravamo di persona, anche banalmente per spiegargli come attivare le notifiche sullo smartphone». Poi sono arrivati i consulenti: assunzione dopo assunzione, oggi ProntoPro conta 120 dipendenti, la maggior parte concentrata a Milano (dove in moltissimi arrivano ogni giorno da Brescia) a cui si aggiungono i colleghi dell’ufficio di Vienna, perché il portale è attivo anche in Austria, Svizzera, Germania, Francia e Spagna. In Italia sono 400mila i professionisti iscritti e più di un milione i clienti che hanno richiesto un preventivo per i lavori più diversi.

500 le categorie di servizi tra cui cercare aiuto, più della metà dedicate alla casa con elettricisti, idraulici, imprese edili e così via. Ma non mancano esperti del benessere, architetti, commercialisti, avvocati e altre figure. 40mila in tutto i professionisti che operano su Brescia e provincia, dove i più richiesti sono personal trainer, psicologi, insegnanti di inglese. La startup, nata nel 2015, è dunque in crescita. A credere nell’idea di Marco e Silvia business angel e investitori del calibro di Immobiliare.it che su ProntoPro hanno investito dieci milioni di euro in questi anni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia