Economia

Con «Cambiamenti» Brescia diventa la culla delle startup

Negli ultimi 3 anni hanno partecipato all’iniziativa 2.200 imprese innovative di 301 Comuni italiani
Startup e incubatori, motori dell'innovazione - © www.giornaledibrescia.it
Startup e incubatori, motori dell'innovazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà Brescia ad ospitare in autunno la finale regionale della quarta edizione di «Cambiamenti», il concorso nazionale dedicato da Cna alla scoperta e valorizzazione delle imprese innovative di tutta Italia. Le domande di ammissione sono aperte (fino al 15 settembre, con probabile proroga) ed è stato avviato il tam tam sui social. E, quel che conta, le startup sono allertate. Tutte possono partecipare: basta che abbiano intrapreso l’attività dopo il 1° gennaio 2016, che non superino i 50 dipendenti ed abbiano progetti interessanti da presentare, con cui hanno ridato vita a tradizioni o promosso il territorio, innovando prodotti e processi.

«La scelta per le selezioni regionali è caduta su Brescia non casualmente, ma perché è provincia attiva ed il più importante polo manifatturiero lombardo» ha sottolineato Daniele Parolo, presidente Cna Lombardia con la presidente bresciana Eleonora Rigotti, nella sede di Talent Garden, che supporta l’iniziativa accanto a colossi come Samsung, Tim, Infocert. Obiettivo è riconoscere il merito ed aiutare a farsi strada specialmente alle giovani organizzazioni imprenditoriali, che concorrono alla competitività del Paese.

«Premiamo - rileva Rigotti - quelle realtà che hanno portato al loro interno sistemi 4.0 e digital transformation». «Sosteniamo il progetto - afferma Lorenzo Maternini di Talent Garden - perché la vera sfida è far sì che il tessuto delle Pmi sia all’avanguardia, anche quando non sono native digitali. Occorre un cambiamento di mentalità, non solo tecnologico». Significativi i numeri: al concorso si sono iscritte in tre anni circa 2.200 imprese, di oltre 301 Comuni italiani. L’anno scorso, le candidate a livello nazionale sono state ben 859, di cui 20 approdate in finale. Per l’edizione 2019 si alza l’asticella e si punta a una competizione fra 250 imprese solo in Lombardia.

La Leonessa ha espresso 30 partecipanti nel 2018 e a trionfare è stata Ultrafab, che opera nello sviluppo di soluzioni software custom per le aziende, nell’automazione e robotica industriale. «Consiglio a chiunque sia socio o amministri una nuova impresa di partecipare - rimarca Alessio Bernesco Làvore, ceo di Ultrafab - in quanto occasione per fare rete e ottenere visibilità». Il montepremi. Anche i premi sono consistenti: all’impresa vincitrice andranno 20mila euro, 5mila alla seconda e terza classificata, più una serie di servizi offerti da Cna, il diritto a partecipare a masterclass organizzate dai partner, tra cui Tim Digital che darà la possibilità a 10 startup digitali (indipendentemente dalla valutazione conclusiva) di entrare nel più importante network di aziende produttrici di software. Al vincitore del contest regionale a Brescia (che quest’anno gode anche del patrocinio della Camera di commercio), andrà un ulteriore premio di mille euro. Ci si candida sul sito www.premiocambiamenti.it, compilando l’apposito form. Tra settembre e novembre saranno realizzati numerosi eventi territoriali di avvicinamento alla finale nazionale, che si terrà il 28 novembre a Roma.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia