Economia

Comunicazione responsabile: il manifesto dei giovani industriali

Giovedì al Teatro Grande torna Imw, il convegno dedicato all’innovazione «Un viaggio in 4 tappe»
Il 28 aprile: la XXI edizione dell’Informationn makes wonders - © www.giornaledibrescia.it
Il 28 aprile: la XXI edizione dell’Informationn makes wonders - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra pandemia e tensioni internazionali, il tema dell’informazione etica e responsabile occupa oggi più che mai un ruolo chiave nella vita delle persone ed anche nel business aziendale. È talmente vero che è proprio questo è il claim della XXI edizione di IMW-Information Makes Wonders, l’annuale convegno dedicato all’innovazione organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia.

L’iniziativa, che torna dopo due anni di stop forzato per l’emergenza sanitaria, si terrà giovedì 28 aprile, dalle 15, al Teatro Grande di Brescia col titolo «Il nostro viaggio verso una comunicazione sana e responsabile».

«Abbiamo redatto un apposito manifesto - spiega Anna Tripoli, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia - intitolato #HaterFreeZone, che ispiri a buone pratiche in ambito comunicativo e che presenteremo durante l’evento. In questi anni ci siamo resi conto fino in fondo del ruolo che informazione e comunicazione rivestono, anche nei social. Vogliamo sensibilizzare soprattutto i giovani per costruzione di un’identità digitale che dev’essere coerente l’identità personale».

Il viaggio

L’evento è stato costruito, riferisce ancora la presidente, come un viaggio in quattro tappe, partendo da ciò che non ci piace della comunicazione oggi (esempi negativi, fake news e molto altro) per arriveremo a ciò che ci piace e che vorremmo diventasse il modo comune di comunicare: "Fake News & Debunker delle notizie", "Costruire la comunicazione (che ci piace)", "Comunicazione e business", "Haters? No, grazie!". Si parlerà, con l’aiuto dei numerosi ospiti ed esperti, di come si struttura una notizia e come sia possibile utilizzare la comunicazione per leggere il mondo in maniera più oggettiva e positivo, invece che generare informazioni distorte.

«Il tema è stato accolto con molto interesse dai nostri giovani associati, e soprattutto dai nuovi iscritti - aggiunge Anna Fidanza, vicepresidente dei Giovani Imprenditori - e questo è già un primo importante feedback. Inoltre, come consuetudine, dedichiamo un’attenzione particolare al mondo della scuola e abbiamo coinvolto gli studenti della Laba, che ci seguiranno disegnando grafiche accattivanti in real time».

I protagonisti

L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista e conduttrice di Sky Tg 24 Mariangela Pira e prevede la partecipazione dell’editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini e di David Puente, fact-checker e vice direttore Open.online; quindi di Carlo Mangini (direttore Marketing e sviluppo commerciale Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano), Stefania Triva (presidente Copan Group e vicepresidente Confindustria Brescia), Marco Cartasegna (fondatore e ceo Torcha), Silvio Malvolti (fondatore e presidente Associazione italiana giornalismo Costruttivo), Alessandro Tommasi (fondatore e ceo di Will), Veronica Civiero (digital marketing expert, Meta, L’OréaL, P&G), Alessio Cremonese (ceo Mvc Group), Fabio Santini (executive director commercial partner Microsoft Italia) e della stessa presidente Anna Tripoli. Per informazioni, è possibile visitare il sito www.confindustriabrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia