Economia

Cittadini e notai, arriva la Carta dei Diritti

Presentata la Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio, guida alle operazioni che riguardano casa, mutui, famiglia, successioni
NOTAI, UNA CARTA DEI DIRITTI
AA

Rendere trasparente e facilmente accessibile l’operato del notaio, ma anche e soprattutto informare il cittadino dei suoi diritti a garanzia e tutela dei suoi beni. Questi gli obiettivi primari de “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, presentata a Brescia e in concomitanza in altre 25 città di tutta Italia. Documento promosso dal Consiglio nazionale del Notariato insieme a dieci associazioni dei consumatori.

La carta, che si compone di diverse sezioni, dalle garanzie offerte dalla prestazione del notaio ai diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità, si propone come uno strumento di facile lettura utile ad orientare l'utente nella complessità della prestazione notarile e renderlo consapevole delle garanzie offerte dall'atto pubblico nelle operazioni economiche che riguardano la famiglia, la casa, i mutui le successioni. Ad esempio evidenzia come sia diritto dell'utente richiedere sempre un preventivo al notaio, e un dovere per il notaio fornirlo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia