Cicoria tra benessere e identità rurale: 8 imprenditrici la rilanciano

Riscoprire un alimento della tradizione e trasformarlo in simbolo di benessere, sostenibilità e identità rurale. È questo l’obiettivo di «Cicoria come una volta», il nuovo progetto ideato e realizzato da otto imprenditrici agricole del gruppo Donne Coldiretti Brescia.
L’idea e la sfida
L’idea è nata quasi per caso, durante una trasferta al Villaggio Coldiretti di Roma. «Dopo il pranzo mancava solo una tazza di caffè – raccontano – e da lì ci siamo dette: perché non riscoprire la cicoria, alimento povero ma carico di significati, un tempo alternativa al caffè e oggi risorsa da valorizzare per le sue proprietà benefiche?».
A raccogliere la sfida sono state Nadia, Annalisa, Cristina, Elisabetta, Francesca, Luisa, Stefania e Vittoria, donne diverse per età e storia ma unite dalla stessa passione per la terra. Dopo mesi di formazione, ricerca botanica e prove di coltivazione e tostatura artigianale, è nata una bevanda ricavata dalla radice di cicoria tostata naturalmente, priva di caffeina e ricca di proprietà depurative, digestive e remineralizzanti.

«Ci siamo guardate e abbiamo capito che da quella mancanza poteva nascere qualcosa di autentico, nostro – spiega Nadia Turelli, responsabile del gruppo Donne Coldiretti Brescia –. Questo progetto è il frutto di sogni condivisi e mani nella terra». Il lavoro di squadra è stato fondamentale: «Ognuna di noi ha messo un pezzetto di sé – sottolinea Cristina –. Vedere oggi il prodotto finito è una soddisfazione enorme».
Difficoltà
Nonostante le difficoltà – dai problemi burocratici alle avversità climatiche – il gruppo non si è mai fermato. «Il segreto è stato l’entusiasmo – racconta Stefania –. Anche nei momenti più complicati, non abbiamo perso la motivazione».
Per Annalisa, il progetto è stato «fatica fisica ma con tante braccia, difficoltà condivise e soddisfazioni moltiplicate. È stato trasformare e creare opportunità». Ma le otto imprenditrici guardano avanti: l’obiettivo è coinvolgere altri agricoltori e trasformare la cicoria in un simbolo contemporaneo della filiera agricola locale, sostenibile e attenta alla salute.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
