Economia

Cgil: «Decreto flussi? Arrivano in pochi e spesso restano in un limbo»

Anita Loriana Ronchi
Secondo il segretario bresciano Francesco Bertoli, la percentuale di stabilizzazione è molto bassa e il rischio di irregolarità alto: «Meglio regolarizzare prima le persone che già ci sono»
Un lavoratore immigrato
Un lavoratore immigrato
AA

L’idea sulla carta è buona ma, come spesso accade, «tra il dire e il fare...». I dati finora registrati, purtroppo, parlano chiaro: solo una piccola parte dei lavoratori extracomunitari che erano stati previsti dall’ultimo decreto flussi triennale è arrivata in Italia. Non solo: ancor meno si contano quelli che hanno firmato il contratto di soggiorno, l’ultimo step per ottenere il permesso di risiedere regolarmente nel nostro Paese. Come mai, che cosa si è inceppato lungo il percorso?

La fase delle circolari

«Siamo ancora nella fase delle circolari, per cui non possiamo sapere quante assegnazioni saranno fatte per Brescia, ma – precisa Francesco Bertoli, segretario della Cgil Brescia, a proposito del nuovo Dpcm che ha ricevuto da pochi giorni l’ok dal Consiglio dei ministri – dovremmo ragionare sul fatto che la percentuale di stabilizzazione è molto bassa. In parecchi casi, addirittura, il datore di lavoro che ha effettuato la chiamata, poi sparisce. E questo è un problema, che apre le porte ad irregolarità: c’è gente che si fa pagare per chiamare una persona e poi, quando arriva, non si fa più vedere».

Limbo

Sì perché, come spiega il sindacalista, i lavoratori giunti nel Belpaese, e che non trovano come si attendevano l’occupazione sperata, finiscono in un «limbo» da cui si possono generare lavoro nero e sfruttamento. «Il metodo –  prosegue Bertoli – è nato con queste criticità. La stessa presidente del Consiglio l’aveva rilevato, lo scorso anno, e aveva detto che voleva metterci mano perché non troppo chiaro. Noi, come sindacato, riteniamo che prima di aprire a nuovi ingressi dovremmo cercare di legalizzare le persone che qua già ci sono (e il recente referendum, che non ha raggiunto il quorum, sui requisiti di cittadinanza andava in tale direzione, ndr)».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.