Economia

Centrale del Latte cresce ancora: utile a 3,3 mln

La società ha migliorato ancora i ricavi a 58,4 milioni. Il 92% del fabbisogno di latte raccolto in provincia
AA

Il consiglio di amministrazione della Centrale del Latte di Brescia ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 con un utile di 3,3 milioni, segnando così una crescita del 33% rispetto all’anno precedente.

Numeri che confermano un altro anno ad «alta qualità», come la maggior parte dei prodotti realizzati nello stabilimento di via Lamarmora. Nel corso del 2015,infatti, la società ha migliorato il trend delle vendite (da 57,9 a 58,4 milioni) e dei principali indici di redditività. A partire dall’Ebitda (l’utile al lordo di ammortamenti,svalutazioni,interessi e tasse) cresciuto da 5,6 a 6,8 milioni di euro e senza dimenticare il Roi (redditività del capitale investito), passato dal 16,85 al 18,93 per cento.

Nel 2015, la Centrale del Latte ha raccolto nella nostra provincia 42 milioni di litri di latte crudo: pari al 92% del suo fabbisogno. «La parte mancante - puntualizza ancora il presidente Dusina - è relativa alla fornitura di latte biologico». L’ultimo bilancio conferma anche una crescita delle vendite di latte a lunga conservazione in bottiglie di pet (polietilene tereftalato), grazie all’aumento delle produzioni per conto terzi, allo sviluppo del «private label» e all’espansione verso nuove aree geografiche. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia