Economia

Casa, il riscatto del mattone: in città +26% di compravendite

Nel 2016 a Brescia le compravendite sono cresciute del 26%. Gli operatori: "Ma molte sono aste"
Brescia dall'alto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Brescia dall'alto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mercato immobiliare rialza la testa, spinto dai prezzi bassi e dal costo del denaro ai minimi. A Brescia, nel 2016, si è registrato un piccolo boom, con le compravendite in città tornate sopra quota 2mila (non accadeva dal 2010), con un incremento del 26% rispetto all’anno prima. Meglio ha fatto solo Torino.  E’ quel che emerge dai dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Complessivamente in provincia le compravendite residenziali sono state 12.360,  con un 23% in più rispetto al 2015.

Crescono anche i mutui erogati, a fronte di una rinnovata apertura delle banche a concedere prestiti. I prezzi invece restano  comunque bassi.

Gli operatori però avvertono: “La percentuale così alta di crescita è drogata dall’alto numero di aste immobiliare, nelle quali si possono acquistare case a prezzi stracciati” spiega Mauro Pasini, presidente Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari.

 

Leggi il servizio completo con tutti i dati di compravendite, mutui e prezzi sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 4 marzo, scaricabile anche da qui

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia