Economia

Brescia Mobilità cerca autisti e offre loro la formazione

Anche chi non è in possesso della patente D e della carta del conducente può partecipare: si assume garantendo la preparazione
Un autobus di Brescia Mobilità - © www.giornaledibrescia.it
Un autobus di Brescia Mobilità - © www.giornaledibrescia.it
AA

In un momento storico nel quale il comparto della mobilità ha la costante necessità di rinnovare il proprio organico e di cercare nuovo personale il Gruppo Brescia Mobilità propone un bando innovativo nei contenuti e finalizzato alla creazione di nuovi posti di lavoro e all’ampliamento della propria squadra di autisti di autobus.

In aggiunta al tradizionale bando per la selezione di autisti, già in possesso di patente D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), persone con riconoscimenti retributivi commisurati all’esperienza posseduta, è stato infatti pubblicato un nuovo bando dedicato a chi vorrebbe intraprendere questa professione ma non possiede ancora le certificazioni necessarie. Il bando nasce da un progetto, lanciato in via sperimentale a fine 2017, che attraverso 3 edizioni ha portato all’assunzione di 42 allievi autisti under 30 su un totale di più di 280 candidature e alla creazione dell’Accademia «Giovani Allievi Brescia Trasporti» che essi stessi hanno conseguito o stanno conseguendo, con costi a carico di Brescia Trasporti.

Ora l’Accademia torna nuovamente con una formula rinnovata: per coloro che si candideranno e supereranno la prima selezione – basata sulla valutazione dei curricula e di colloqui motivazionali – sarà Brescia Trasporti, l’azienda del Gruppo che si occupa di gestire le linee autobus, a sostenere per intero i costi di iscrizione all’autoscuola e di ottenimento di patente D e CQC persone, dopo un percorso formativo che comprenderà lezioni di guida e corsi teorici e pratici.

Il percorso di preparazione alla professione sarà pertanto totalmente gratuito e durante il periodo di svolgimento dei corsi il Gruppo Brescia Mobilità assumerà i candidati a tempo determinato, con un contratto di 9 mesi che sarà part time in modo che durante la frequentazione delle lezioni le persone possano comunque ricevere una retribuzione. Al termine dell’iter di preparazione e non appena conseguiti patente D e CQC persone, il contratto verrà immediatamente trasformato in assunzione a tempo indeterminato e l’attività da svolgere sarà esclusivamente quella di conducente.

Per potersi candidare sono necessari due requisiti minimi: la licenza di scuola media inferiore e il possesso della patente B. Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 6 gennaio 2024 nella sezione «CercaLavoro» del sito del Gruppo Brescia Mobilità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia