Economia

Brescia in serie A, i commercianti si aspettano più affari

Confcommercio ha condotto una ricerca per quantificare l'«effetto Brescia»: il 28,8% si aspetta un’incidenza positiva sui ricavi
PROMOZIONE IN A, VOLANO ECONOMICO
AA

L’effetto della promozione in serie A delle Rondinelle potrebbe produrre un incremento del valore aggiunto per le imprese del commercio al dettaglio, pubblici esercizi, strutture ricettive pari al 6,7%, con un possibile impatto stimato in termini occupazionali di circa duecento posti di lavoro.

I due terzi degli imprenditori intervistati in generale ritengono che la riconquista della serie A avrà effetti positivi per tutta l’economia del territorio e il 63% si aspetta un ritorno di immagine per la città. È quanto emerge da una ricerca, commissionata da Confcommercio a Format Research, con l’obiettivo di stimare appunto la ricaduta della recente promozione del Brescia nella massima serie sul tessuto imprenditoriale cittadino.

In corrispondenza in particolare delle partite casalinghe, il prossimo anno, il 14,5% degli esercenti al dettaglio si aspetta un aumento dei flussi di clientela, e il 13,9% auspica una crescita dei ricavi. Ancor più ottimistiche le attese dei pubblici esercizi, con il 21,5% che si aspetta un incremento della clientela e il 28,8% un’incidenza positiva sui ricavi. E ancora, le imprese del  commercio al  dettaglio che auspicano un ritorno sui ricavi, si aspettano un incremento dello scontrino medio del 13%, i pubblici esercizi del 12%.

Sulla stessa lunghezza d’onda le strutture ricettive, che nel 38% dei casi si aspettano un aumento dei ricavi. Infine, per oltre la metà degli imprenditori, è necessario intervenire sulla capienza dell’impianto per aumentare la capacità attrattiva dello stadio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia