Economia

In Italia famiglie sempre più piccole: le monopersonali sono il 35%

Secondo un nuovo rapporto Istat il nostro Paese sta vivendo un cambiamento profondo nella struttura demografica con crolli della nunzialità e posticipo della genitorialità
Una moka da una tazzina
Una moka da una tazzina
AA

Secondo il rapporto di Istat, le trasformazioni demografiche in corso si riflettono sulla struttura familiare, con famiglie sempre più piccole. Quelle monopersonali superano il 35% e le coppie con figli scendono al 28,2%. Crollo della nuzialità, instabilità coniugale, bassa fecondità e posticipo della genitorialità alimentano la crescita delle famiglie ricostituite, delle coppie non coniugate, dei genitori soli non vedovi che vivono con i figli e delle persone sole non vedove: insieme, rappresentano oggi oltre il 41% del totale. Si tratta di un cambiamento profondo nella struttura sociale del Paese.

Over 50 e over 70

L’aumento delle persone che vivono da sole riguarda tutte le età, ma colpisce soprattutto gli anziani, sfiorando il 40% tra gli over 75, in maggioranza donne. Un altro indicatore che restituisce Istat è quello sui posti di lavoro, che continuano ad aumentare (23,9 milioni di occupati a fine 2024), ma 8 nuovi occupati su 10 sono over 50 (+285mila, +3%) e l’anno scorso gli over 50 rappresentano il 40,6% dell’occupazione totale, registrando anche un forte incremento rispetto al 2019 (+12,5%).

Al contrario, il numero di occupati 35-49enni (36,9% del totale) è inferiore rispetto al 2019 di oltre 500mila unità, a fronte di un calo di un milione e 393mila individui residenti in questa classe di età.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.