Bper al rush finale su Popolare Sondrio, Mps pronta a partire

Il risiko bancario entra in un’altra settimana rovente. Venerdì, salvo proroghe, si chiuderà l’offerta sulla Popolare di Sondrio di Bper, sulla quale martedì tornerà a esprimersi il cda della banca valtellinese. Tra giovedì e venerdì il consiglio di Mediobanca passerà ai raggi X l’offerta di Mps mentre mercoledì il Tar del Lazio discuterà il ricorso con cui Unicredit chiede di annullare le prescrizioni del golden power su Banco Bpm.
La prossima settimana dovrebbe vedere la fine delle prime due ops, quella di Banca Ifis su illimity, che verrà riaperta da lunedì a venerdì ma già virtualmente a segno con il raggiungimento dell’84% del capitale, e quella di Bper su Sondrio, per la quale si aprono invece cinque giorni decisivi.
Il rilancio
Per garantirsi un livello alto di adesioni il gruppo modenese, che grazie a Unipol ha già raccolto il 20,7% del capitale, ha ritoccato la sua offerta con un rilancio cash da 452 milioni. Il rilancio verrà valutato martedì dal cda della Sondrio che, pur avendo definito «congruo» il corrispettivo in carta, aveva sottolineato come lo stesso non riconoscesse «pienamente» il valore della banca, di cui penalizzava i soci. In Borsa, dove lo sconto dell’ops si è azzerato, si scommette su un’adesione massiccia di fondi e arbitraggisti ma anche una parte degli azionisti retail, che hanno in mano più di un terzo della banca, potrebbe lasciarsi tentare. Intermonte scommette su adesioni alte.
Mps
Se due ops si chiudono, una, quella di Mps su Mediobanca, si prepara a partire. Il via, lunedì 14 luglio, sarà preceduto sul finire della prossima settimana, forse venerdì, dal cda con cui Piazzetta Cuccia darà la sua valutazione finale sull’offerta di Siena nel tentativo di smontarne, agli occhi degli investitori, la convenienza rispetto a un piano stand alone che promette 4,9 miliardi di euro ai soci in tre anni.
Unicredit
Mercoledì infine il Tar discuterà il ricorso con cui Unicredit – che non commenta le voci di un alleggerimento della quota in Generali – chiede l'annullamento delle prescrizioni del golden power. Sarà importante capire quanto tempo i giudici si riserveranno per decidere, considerato che l'ops finisce il 23 luglio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.