Economia

Bper, la filiale del futuro sbarca in Piazza Loggia a Brescia

All’ex Monte di Pietà inaugurata la sede smart: zero carta, schermi touch tecnologia QR code
Taglio del nastro: il direttore Veggio con la vice sindaca Castelletti e Kuhn © www.giornaledibrescia.it
Taglio del nastro: il direttore Veggio con la vice sindaca Castelletti e Kuhn © www.giornaledibrescia.it
AA

«Piazza Loggia non è solo la "filiale flagship" di Bper Banca a Brescia. È una promessa mantenuta». Stefano Vittorio Kuhn non ha voluto mancare al taglio del nastro del nuovo sportello bancario nello storico palazzo quattrocentesco cittadino, che fu sede del vecchio Monte di Pietà. «È la chiusura di un impegno che abbiamo assunto con l’amministrazione comunale nel febbraio 2021 di valorizzare Piazza della Loggia - spiega il chief retail & commercial officer di Bper Banca -. Come tutto il sistema bancario stiamo rivedendo e ottimizzando la nostra presenza sul territorio. Ma ci sono territori, come quello bresciano, dove è fondamentale mantenere una presenza fisica: la sede di Piazza Loggia va in questa direzione».

Mix tecnologia e tradizione

Pur mantenendo fede alla struttura architettonica ed estetica del palazzo, la nuova sede rispecchia il messaggio di tecnologia ed innovazione digitale che l’istituto sta perseguendo da tempo: «L’investimento è importante, questa è la filiale moderna di Bper - spiega il direttore della Territoriale Lombardia Est-Triveneto, Maurizio Veggio affiancato dal responsabile della stuttura IT di Bper, il bresciano Massimiliano Baga -, qui un cliente può essere accolto ed assistito da consulenti, oppure può fare qualsiasi operazione da solo: a disposizione ci sono casse smart interne, e Atm smart per versamenti e prelievi nell’area self esterna, accessibile 24 ore su 24. Abbiamo eliminato l’utilizzo della carta, introdotto schermi touch e tecnologia QR code».

L’inaugurazione

Al taglio del nastro di ieri era presente anche la vice sindaca di Brescia, Laura Castelletti: «Dopo l’arrivo in Piazza Loggia dell’ufficio territoriale di Banca Depositi e Prestiti, la filiale Bper completa le funzioni di quest’area - dichiara Castelletti -. La banca si è mossa con grande rispetto: ha ristrutturato ed adeguato il palazzo, tenendo fede a quella che è la storia della nostra città. Mi piace ricordare che Bper Banca sta sostenendo il progetto dello Stargate in corso di realizzazione in Piazza della Vittoria: è il portale tecnologico che racconterà Brescia capitale della cultura».

La nuova filiale di Piazza Loggia sostituisce quella di via Trieste. «L’operazione rientra nell’ottica dell’ottimizzazione della presenza fisica sul territorio - conclude Stefano Vittorio Kuhn -. Piazza Loggia è per noi il miglior biglietto da visita per la città. Il nostro gruppo si posiziona oggi con assoluta leadership nel Bresciano: sia per quanto riguarda gli sportelli (un centinaio, ndr) sia per quote di mercato, con presenze importanti nell’intera provincia dalla Valtrompia, alla Valsabbia, dalla Valcamonica alla Bassa Bresciana».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato